Concorso Musicale Gustav Mahler Trebisacce: Premio assoluto per l’orchestra “Carl Orff” dell’IC Gioiosa-Grotteria

Concorso Musicale Gustav Mahler Trebisacce: Premio assoluto per l’orchestra “Carl Orff” dell’IC Gioiosa-Grotteria

Si è svolto a Trebisacce, dal 18 al 28 maggio, il Concorso Musicale Gustav Mahler che, giunto alla sua sesta edizione, si conferma come uno degli eventi più importanti della Calabria. Oltre 2000 partecipanti, tra cui gli alunni degli Istituti Comprensivi a indirizzo musicale e dei Licei musicali, provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero, si sono incontrati a Trebisacce per dare onore alla Musica attraverso le melodie nate dello strumento più amato.

Ogni vincitore di sezione ha partecipato alla competizione per aggiudicarsi il premio assoluto. Per la categoria “orchestre” un successo straordinario è stato raggiunto dall’orchestra “Carl Orff” dell’Istituto Comprensivo Gioiosa Grotteria, che si è esibita in due brani tratti dall’opera “West Side Story” di Leonard Bernstein, “Somewhere” e “Tonight”, conquistando una valutazione di 100/100 con primo premio assoluto e un riconoscimento con borsa di studio.

Una grandissima soddisfazione per la ormai pluripremiata orchestra e per i docenti che la guidano e supportano da diversi anni, il prof. Pasquale Galluzzo, direttore dell’orchestra, e i prof. Domenico Cacciatore, Arturo Bruno Valenti e Antonio Mittica.

Sentito compiacimento per il traguardo raggiunto anche da parte della Dirigente dell’Istituto Comprensivo, prof.ssa Marilena Cherubino, che ha fortemente voluto l’iscrizione al concorso e che, in sinergia con il comparto di segreteria, ha fatto in modo che l’istituzione scolastica si facesse carico di tutte le spese inerenti il concorso e il viaggio a Trebisacce.

Fervida l’emozione che, attraverso i giovani musicisti, si è respirata alla cerimonia di premiazione domenica 28 maggio nel salone del Palace Hotel di Trebisacce, alla presenza dei rappresentanti di classe e di altre personalità dell’Istituto, segno che la musica, ancora una volta, è in grado di unire e far crescere, abbattere muri e confini, aiutare a sognare.

CATEGORIES
TAGS
Share This