La delegazione FAI in visita al Porto di Gioia Tauro

La delegazione FAI in visita al Porto di Gioia Tauro

Una grande opportunità per la Delegazione FAI Locride e Piana, guidata da Titty Curinga, quella avvenuta sabato 27 maggio, mattinata durante la quale è stato possibile visitare il Porto di Gioia Tauro.

Un’occasione davvero unica e assolutamente irripetibile ha permesso ai delegati e agli iscritti Fai della Locride e della Piana di passeggiare tra gli spazi del più grande terminal per trasbordo del mar Mediterraneo nonché principale scalo commerciale marittimo situato nell’area metropolitana di Reggio Calabria. Tra i porti del Mediterraneo, quello di Gioia Tauro è il più importante per infrastrutture, posizione strategica ed efficienza. Può essere stimato tra gli scali più trafficati al mondo con numeri che, ad oggi, raggiungono risultati straordinari, con oltre 3 milioni di container annui movimentati. Sono in molti a considerarlo un’opera perfettamente compiuta, la cui struttura, considerata un modello da emulare, è oggetto di studio da parte di centinaia di studenti, provenienti da varie parti del mondo, desiderosi di approfondirne le peculiarità, i punti di forza e il funzionamento.

Ad accompagnare la delegazione lungo le vie del porto, l’Ammiraglio Andrea Agostinelli, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno e Ionio, insieme al Comandante della Capitaneria di Porto, Vincenzo Zagarola, e al Tenente Colonnello Danilo Persano, Comandante del gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro. Grande emozione e adrenalina per questa straordinaria opportunità concessa al FAI –ha sostenuto Titty Curinga, nella veste di Capo Delegazione- resa possibile anche dalla presenza attiva delle istituzioni, quali il Sindaco di Gioia Tauro, Aldo Alessio, e la Delegazione FAI di Reggio Calabria con a capo Dina Porpiglia.

Ancora una volta una belle esperienza targata FAI, che mette al centro l’entusiasmo dei volontari e il desiderio di aprirsi al territorio.

CATEGORIES
TAGS
Share This