“Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi storici pubblici – 2023”. Importante risultato per l’Ufficio di Progettazione Pathos

“Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi storici pubblici – 2023”. Importante risultato per l’Ufficio di Progettazione Pathos

Nel mese di aprile, l’Ufficio di Progettazione Pathos ha lavorato alla stesura di diverse proposte progettuali relative all’Avviso Pubblico “Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi storici pubblici – 2023” POR Calabria FESR-FSE 2014-2020 ASSE 6, rivolto ai Comuni del territorio.

Con Decreto Dirigenziale n° 6704 del 16.05.2023, la Regione Calabria ha comunicato che ben 5 progetti cui il personale Pathos ha lavorato sono stati finanziati: nello specifico quelli dei Comuni di Caulonia, Benestare (2 progetti), Ardore e Sant’Agata del Bianco. Il finanziamento ammonta complessivamente a Euro 300.000.

Esprimiamo profonda soddisfazione per il risultato ottenuto, convinti che la possibilità di porre in essere attività volte alla riqualificazione del patrimonio bibliotecario e archivistico locale rappresenti, oltre che una concreta certificazione di qualità del nostro Ufficio di Progettazione, un’opportunità di rilancio e arricchimento dell’offerta turistico-culturale della Locride.

I luoghi di cultura su cui si interverrà saranno caratterizzati da ambienti di apprendimento per ragazzi e di aggregazione per le comunità, dotati di tecnologie innovative e strumenti di informazione e raccordo con i beni culturali e paesaggistici del territorio. Una delle azioni più significative consiste nella predisposizione di una sezione digitale che renderà possibile fruire, attraverso linguaggi diversi, di elementi della tradizione e beni culturali immateriali del territorio. La raccolta, l’organizzazione e la messa in rete del patrimonio documentale e non solo, avrà luogo grazie a un lavoro di ricerca antropologica previsto nell’ambito dei progetti stessi.

<<L’impegno dedicato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale risponde a una specifica vocazione della Cooperativa Pathos: lavorare e costruire reti per rilanciare il nostro territorio rafforzandone il tessuto socio-culturale ed economico>>, ha dichiarato a riguardo Maria Paola Sorace, Presidente della Cooperativa Pathos.

Coop. Soc. Pathos

CATEGORIES
TAGS
Share This