Siderno, il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza ha incontrato gli studenti del Liceo Artistico

Siderno, il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza ha incontrato gli studenti del Liceo Artistico

Partecipazione, attenzione e ascolto sono gli elementi che, nella giornata odierna, hanno accompagnato gli studenti del Liceo Artistico “Oliveti – Panetta” di Siderno dinanzi al dott. Antonio Marziale, Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Calabria, nell’incontro organizzato dalla responsabile di plesso la prof.ssa Rosamaria Ritorto.

All’interno di uno scenario prettamente artistico, colorato, tra i banchi della scuola guidata dalla Dirigente Carla Maria Pelagi il dott. Marziale ha sottolineato ai ragazzi, scrupolosamente concentrati, l’importanza “dell’adultizzazione infantile” ovvero il non bruciare le tappe della vita troppo in fretta”.

Il Garante con un linguaggio forbito, semplice e degno di meriti, ha messo in guardia gli alunni su diversi temi come: la violenza sessuale, la pedopornografia, il rapporto quotidiano con i mass media e i social network tra adescatori e prede, l’esempio dei genitori nel percorso di crescita e il bene inestimabile come la scuola.

In dulcis in fundo, l’incontro si è concluso con un piccolo rinfresco e un dono realizzato dall’alunna Martina Brescia della classe VB che, seppur emozionata, ha descritto la statua realizzata dalle opere di Mario Negri.

CATEGORIES
TAGS
Share This