Rinnoviamo Caulonia: “Dispiace che il sindaco Cagliuso e l’assessore Ierace abbiano scelto di non celebrare la Festa della Repubblica a Caulonia”

Rinnoviamo Caulonia: “Dispiace che il sindaco Cagliuso e l’assessore Ierace abbiano scelto di non celebrare la Festa della Repubblica a Caulonia”

Il 2 giugno rappresenta una giornata fondamentale per la nostra storia: l’Italia sceglieva mediante un referendum a suffragio universale di scrivere una nuova pagina della sua storia, preferendo la Repubblica alla Monarchia, rappresentando una rivoluzione culturale e sociale.

In quella data, i cittadini italiani elessero anche i componenti dell’Assemblea Costituente che doveva redigere la nuova carta costituzionale che contiene valori imprescindibili per vivere in una comunità libera e democratica.

Terracini diceva: “L’Assemblea Costituente ha pensato e redatto la Costituzione come un patto di amicizia e fraternità di tutto il popolo italiano, cui essa la affida perché se ne faccia custode severo e disciplinato realizzatore”.

Dispiace profondamente constatare che, oggi, il Sindaco Cagliuso e l’Assessore alla Cultura Ierace abbiano scelto di non celebrare in alcune modo la Festa della Repubblica a Caulonia, preferendo recarsi a sfilare a Roma. Un episodio mai accaduto prima, che priva l’intera comunità cauloniese della possibilità (e del diritto) di riflettere e confrontarsi in merito a una tematica importante e sempre attuale, in una giornata in cui una riflessione sarebbe invece tanto necessaria quanto doverosa.

Simili comportamenti confermano la visione miope che l’attuale Amministrazione Comunale ha della societá e della politica.

Buona Festa della Repubblica Italiana

Rinnoviamo Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This