Segnalazione della lettrice: “Gioiosa tra degrado e rifiuti”

Segnalazione della lettrice: “Gioiosa tra degrado e rifiuti”

Riceviamo e pubblichiamo dalla lettrice Anna Ragona

Buongiorno, sono tornata nella mia amata Calabria nel mese di maggio di quest’anno per salutare forse per l’ultima volta una zia molto malata nella zona della bellissima Torre Galea a pochi passi dal Comune di Gioiosa Ionica (RC).

Anche la mia salute non è delle migliori e il mio medico curante sapendo del mio viaggio mi consigliò delle lunghe passeggiate. E così ho fatto, alcune volte camminando fino al Comune di Marina di Gioiosa Ionica, altre verso la piccola frazione chiamata Dragoni e molto spesso direttamente vero il centro di Gioiosa Ionica.

È sono state proprio queste passeggiate nelle dimenticate contrade che mi hanno fatto conoscere (perché purtroppo tutto questo degrado non lo ricordavo) alcune realtà di assoluto abbandono e trascuratezza. Partiamo dalla strada la cui posizione esatta la troverete guardando la foto allegata. Siamo non da molto tutti stati colpiti dalla tragedia del Ponte Morandi e questa strada invece in che condizioni è? E non parlo della parte di sopra sempre (e da sempre) molto trafficata e controllata, parlo della parte di sotto.

Calcinacci e piccole porzioni di lati della strada che sono caduti e che stanno cadendo, alcuni punti sembrano proprio rosicchiati e i pezzi staccati hanno macchie di ruggine che hanno lasciato scoperte da dove sono cadute zone di ferro (sempre arrugginito). In quei giorni pioveva abbastanza, ma quando invece non pioveva la strada in questione continua anche per molti giorni a perdere acqua, una pioggerellina continua ed incessante. Mi pare chiaro, pur non essendo io un’esperta, che ci sia qualcosa che non funziona e che forse servirebbe un sopralluogo  (di sotto e non di sopra) per assicurarsi che tutto sia a posto.

Sempre sotto la strada in questione è pieno di rifiuti tra frigoriferi e batteria di automobili, altri rifiuti facilmente riconducibili credo ad attività commerciali delle zone limitrofe che probabilmente (vista la mole di rifiuti anche ingombranti e speciali che ho visto) da molto tempo, se non da sempre, sono ormai abituati (e lasciati) a smaltire i rifiuti in quel modo. C’è anche dell’amianto ben visibile percorrendo la strada (sempre da sotto) di cui ho inviato la mappa. Ed altro amianto l’ho trovato abbandonato (o nascosto) in piccoli orti abbandonati che ci sono li intorno. E sempre da questi orti si vede benissimo quanti pezzi di strada sono già venuti giù.

In conclusione ho notato che sempre la sotto la strada viene usata (anche) per corse giornaliere (mi sono fermata un mese) con le moto da cross, cavalli al galoppo e capre che vengono portate a pascolare tra i rifiuti e l’amianto. Una di queste moto non vedendomi camminare dietro uno dei piloni che sostengono la strada mi ha anche quasi investita. Inutile credo sia aggiungere come dettaglio che nel mese in cui sono stata li non ho mai visto la sotto passare vigili urbani e forze dell’ordine.

Non dico per controllare le condizioni della strada che forse non è compito loro ma almeno per prendere visione del problema dei rifiuti speciali e gare di motociclette ed intervenire per bonificare e mettere in sicurezza l’area in questione. Dalla foto che ho mandato si vede la freccia che indica l’uscita di Gioiosa Ionica, questa strada parte alle spalle del fiorista Larosa, proprio all’uscita di Gioiosa Ionica mentre cerchiata in rosso è l’area da me descritta in questa lettera.

CATEGORIES
TAGS
Share This