A Bovalino la presentazione del libro “Guida all’Aspromonte misterioso” di Giuseppe Battaglia e Alfonso Picone Chiodo

A Bovalino la presentazione del libro “Guida all’Aspromonte misterioso” di Giuseppe Battaglia e Alfonso Picone Chiodo

In occasione del ventennale della Marcia “I sentieri della Memoria” Libera e Caffè Letterario Mario La Cava
presentano “Guida all’Aspromonte misterioso” di Giuseppe Battaglia e Alfonso Picone Chiodo
Rubbettino

Dialogano con gli Autori
Don Luigi Ciotti – Deborah Cartisano – Domenico Calabria

Modera:
Mara Rechichi

Aspromonte, una montagna unica dove una natura primordiale ha fatto da sfondo a eventi delittuosi. Dal brigante Musolino ai sequestri di persona. E proprio in quegli anni tragici nacque la volontà di riappropriarsi pacificamente dell’Aspromonte con l’escursionismo.

Le forze dell’ordine ebbero un ruolo determinante, ma importante fu, dal punto di vista sociale e dell’immagine, la prospettiva di uno sviluppo sostenibile con guide che accompagnavano i turisti, rifugi, cooperative, sentieri segnati e abitanti dei borghi che offrivano ospitalità nelle loro case. Creando le premesse per l’istituzione del Parco nazionale dell’Aspromonte quindi una terra bella, libera e degna del riscatto che merita.

Gli itinerari, alcuni inediti, sono l’esito di un’attenta ricerca documentale e di esplorazione dei luoghi e che abbinano alla narrazione dei fatti criminali la descrizione naturalistica dei siti ove essi si svolsero. Percorsi per conoscere cascate, boschi, borghi, valli, monti, monumenti naturali, genti, tradizioni che fanno di questa montagna uno scrigno prezioso al centro del Mediterraneo.



GIUSEPPE BATTAGLIA
Generale dei Carabinieri, già Comandante Provinciale di Reggio Calabria dal 2017 al 2020, presta servizio in Bruxelles alla Commissione europea come Program Manager ed esperto di terrorismo, criminalità transnazionale e ambientale, difesa e sicurezza. Appassionato di alpinismo, canyoning e attività in mare, ha effettuato la prima salita del Nunziatella Peak 5635 m. in Karakorum – Pakistan.

ALFONSO PICONE CHIODO
Agronomo presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria. Tra i primi in Calabria ad occuparsi di escursionismo fondando Associazioni nazionali e Cooperative ecoturistiche nelle quali ha ricoperto incarichi locali e nazionali. Ha diretto progetti di ricerca naturalistica. Su tali temi ha pubblicato un centinaio di articoli su testate nazionali e locali ed è autore di una decina di volumi.
 

__________________________________________
Venerdì 21 luglio 2023
ore 21,30
Caffè Letterario Mario La Cava
Corso Umberto I, 114
Bovalino (RC)
Tel. 347.6912472
www.mariolacava.it
info@mariolacava.it

Caffè Letterario Mario La Cava

CATEGORIES
TAGS
Share This