Caulonia, Torre di Camillari: installato pannello informativo

Caulonia, Torre di Camillari: installato pannello informativo

Valorizza il tuo BENE é un’iniziativa di carattere culturale volta a valorizzare il patrimonio storico-architettonico nonché paesaggistico e identitario del nostro territorio.

“Siamo abituati a passare davanti ai nostri monumenti e attraverso i nostri paesaggi meravigliosi senza prestare troppa attenzione ai valori identitari che essi ci trasmettono. Sono beni che ci appartengono culturalmente e siamo abituati a viverli così, quasi in modo passivo.

Eppure sono testimonianze importanti, suscitano meraviglia e interesse nei visitatori che li scoprono per la prima volta e, soprattutto, rappresentano il nostro biglietto da visita, ciò che in fondo ci contraddistingue rispetto ad altri territori” (Maria Campisi).

L’idea della Consigliera Maria Campisi di valorizzare il patrimonio promuovendo le proprie “tracce di civiltà”, promossa dalle associazioni cauloniesi, dalla Proloco all’associazione dei Commercianti Kaulon18, Consulta giovanile, associazione “La Memoria ritrovata e associazione Gnoseon (queste ultime presenti alla prima tappa dell’iniziativa), si è esplicata attraverso una ricerca sui beni locali e con l’inserimento di semplici pannelli divulgativi nei pressi dei luoghi in cui gli stessi beni sono ubicati.

L’iniziativa di promozione turistica e culturale, patrocinata dal Ministero della Cultura, è stata accolta entusiasticamente da tutta la comunità e continuerà con altri appuntamenti con l’intento di far conoscere a tutti le proprie bellezze.

Il primo pannello, con brevi cenni storici, è stato installato presso la Torre Camillari alla presenza dei Consiglieri di maggioranza e minoranza, rispettivamente Maria Campisi, Luana Franco e Ilario Cavallo, alla presenza del Brigadiere Battista Mastroianni e di altri cittadini. E’ stato un momento altamente significativo e i più giovani hanno proseguito poi l’appuntamento sul Lungomare presso la Casamatta (prossima tappa culturale del 23 luglio ore 18:30) con un momento ludico ricreativo negli adiacenti campetti sportivi.

CATEGORIES
TAGS
Share This