Domani a Caulonia il Reading musicale “Nicondo, incontro di parole e musica”

Domani a Caulonia il Reading musicale “Nicondo, incontro di parole e musica”

Sabato 15 luglio, alle ore 22:00, presso l’anfiteatro sito sul lungomare di Caulonia Marina avrà luogo “Nicondo, incontro di parole e musica” il reading di “Toreneremo a innamorarci delle parole” della scrittrice Caterina Condoluci ed edito da Bertoni.

Un reading letterario-musicale a più voci promosso dall’Associazione Culturale Gnoseon, in collaborazione con Ciavula.it e la Cooperativa Sankara, che vedrà la partecipazione oltre che dell’autrice anche della poetessa Lucia Ammendolia, dello scrittore e giornalista Ilario Ammendolia, del musicista Max Manno e del Presidente dell’Associazione Gnoseon Alfredo Piscioneri docente di Filosofia.

Il pubblico sarà allietato dalla lettura, a cura di Angela Cristofaro (Ciavula.it) e Antonio Dimasi (Ass.Gnoseon), di alcuni monloghi tratti dall’ultimo libro di Caterina Condoluci, che ha scelto Caulonia per presentare per la prima volta in Calabria il suo scritto, accompagnata da vari strumenti musicali.

Oggi è difficile districarsi in mezzo alla valanga di termini che oralmente, con la scrittura e online ci investono, allontanandoci dal loro reale significato. Caterina Condoluci con “Torneremo a innamorarci delle parole” si rivolge a tutti in modo semplice e, dopo un’analisi sullo stato attuale dell’uso delle parole, spinge a riappropriarsene, per apprezzarle e utilizzarle con consapevolezza.

Quindici monologhi, caratterizzati da uno strumento musicale ciascuno, nella seconda parte del libro, si ispirano a storie realmente accadute, prendendo spunto da altrettante parole, per riflettere sul loro senso nella vita quotidiana.

Alfredo Piscioneri (Presidente Associazione Culturale Gnoseon)

CATEGORIES
TAGS
Share This