il 2 agosto a Caulonia l’inaugurazione del Restauro della DEESIS dell’abside della chiesa di San Zaccheria

il 2 agosto a Caulonia l’inaugurazione del Restauro della DEESIS dell’abside della chiesa di San Zaccheria

Cantiere del Suono è un progetto finanziato dalla Regione Calabria Dipartimento Istruzione e Cultura – Settore 02 – “Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2000/226. inserito nei finanziamenti dei Borghi Aree e Parchi Archeologici della Regione Calabria ed è stato finanziato con Euro 1.500,000 . E’ il primo progetto iniziato in Calabria e giunto alla conclusione . Ci siamo chiesti nella fase progettuale come si poteva associare insieme agli interventi strutturali da realizzare qualcosa che fosse identitario per Caulonia. E l’elemento identitario per Caulonia è il suono.

I Lavori iniziati il 23 Maggio 2022 da una Progettazione curata dalla Società PICRA 2020 e dalla Direzione Lavori architetto Luigi Scaramuzzino, si sono articolati in una serie di interventi che vantano caratteri di complementarietà nel centro storico di Caulonia con l’obbiettivo di migliorarne ed esaltarne le bellezze, ed attivando cosi processi di conservazione “diffusa” dei valori costruttivi che caratterizzano la “forma” e lo “spazio” della città antica, certamente da salvaguardare non solo fisicamente ma anche culturalmente.
La finalità principale del progetto è stata quella di perseguire la Valorizzazione di alcuni elementi significativi del patrimonio architettonico ed ambientale del centro storico, integrando gli interventi previsti nel pieno rispetto dei valori identitari, della Conservazione, della storia e delle tradizioni, e al tempo stesso favorire il rilancio socio-economico L’intenzione è stata quella di costruire una qualità urbana diacronica, ovvero spazi pubblici attrattivi da riqualificare all’interno della città di Caulonia, nonchè quello di restituire significato e significante a degli spazi all’interno del centro storico fin’ora celati, rispettando al contempo, la struttura originaria del luogo e i suoi elementi imprescindibili.
Il progetto “Caulonia: Cantiere del Suono” ha previsto un set di interventi:
Restauro e consolidamento della Torre dell’Orologio (Campanile di Piazza Mese);
Restauro e la Riqualificazione delle Porte Urbiche Porta Sant’Antonio e Porta Allaro;
La Valorizzazione e riqualificazione dell’affresco bizantino, e della Piazza San Zaccaria e della Via Silvio Pellico con un miglioramento dell’aspetto estetico attraverso la realizzazione di illuminotecnica architetturale;
La Riqualificazione ed il Restauro della chiesa San Leo Teatro Vecchio da adibire a sala registrazioni
Un Miglioramento dell’aspetto estetico e sistemazione di spazi all’interno del centro storico destinati alla fruizione pubblica in Piazza San Silvestro e Via porta Allaro;
Restauro e riuso di immobile nella Casa Madre da adibire a centro per l’offerta turistica (servizio info point con sistema di guide virtuali) Totem Multimediali dislocati nei punti di attrazione della città-
Potenziamento zone di sosta per l’alloggiamento delle macchine elettriche attaverso autorigenerazione (Pannelli solari) della Piazza antistante il comune
Accessibilità Ecosostenibile del centro storico attraverso l’acquisto di veicoli elettrici sviluppando cosi una nuova mobilità urbana intesa non solo come pura innovazione tecnologica, ma anche come un cambiamento di stili di vita e di servizi.
E non per ultimo i Cantieri della Creatività: iniziative culturali e didattiche. Un laboratorio durato otto mesi, in cui musicisti da tutta la Calabria hanno tenuto lezioni di percussioni, organetto, chitarra battente e tanto altro: tra tarantelle, pizziche e musiche popolari, il borgo si è animato di sorrisi e note. che da marzo ad ottobre ha riempito il centro storico di Caulonia con musicisti, docenti e appassionati di musica. Otto mesi di lavoro sotto l’attenta direzione artistica del Maestro Marco Berrini,
CANTIERE DEL SUONO attraverso questo set di interventi di rigenerazione oggettiva degli spazi urbani insieme al “Suono”alla “luce” ed alla Musica è diventato un adeguato strumento a supporto della rivitalizzazione culturale Cauloniese.

Nell’ambito del progetto si è anche provveduto al Restauro Conservativo dell’affresco bizantino raffigurante la Deesis con Cristo affiancato dalla Madonna e da san Giovanni della chiesa di
San Zaccaria del (XIV sec.) grazie al Maestro Giuseppe Mantella. L’intervento conservativo è stato preceduto da una approfondita campagna di indagini diagnostiche al fine di indagarne la tecnica esecutiva, le cause di degrado, l’esistenza di eventuali strati sottostanti, intervenendo con un intervento mirato alla pura conservazione e supportato dalla conoscenza scientifica del manufatto.

Le operazioni di restauro sono state eseguite dalla ditta Mantella Giuseppe Restauro con l’alta sorveglianza del funzionario responsabile di zona dott.ssa Daniela Vinci, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza SABAP della città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia.

La novità per questo importante Restauro è che durante le fasi di intervento il cantiere è stato aperto ai cittadini attraverso visite guidate, attraverso la formula del restauro partecipato.

In occasione dell’inaugurazione Svegliamo la Bellezza del Manufatto Storico saranno presenti il sindaco di Caulonia Francesco Cagliuso, il sindaco della città metropolitana di Reggio Cal, Carmelo Versace, on, Rosario Vari’ assessore Regionale Attrattori Culturali, il dott, Fabrizio Sudano Soprintendente SAPAB della città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia. La dott. Carmen Barbalace Funzionario Attrattori Culturali Regione Calabria, on. Salvatore Cirillo Consigliere Regionale Calabria, Dott. Daniela Vinci funzionario storico dell’arte della Soprintendenza SABAP .della città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia. L’arch. Rita Cicero Funzionario architetto Abap CS e Soprintendenza SABAP .della città metropolitana di Reggio Calabria, Architetto Luigi Scaramuzzino Direttore dei lavori Caulonia Cantiere del Suono, Dott. Giuseppe mantilla progettista ed Impresa Esecutrice Restauro della Deesis San Zaccaria Caulonia.

Ingegnere Scaramuzzino

CATEGORIES
TAGS
Share This