La BBC intervista i migranti del progetto di accoglienza di Cinquefrondi

La BBC intervista i migranti del progetto di accoglienza di Cinquefrondi

Nel pomeriggio del 19 luglio, i migranti del progetto di accoglienza di Cinquefrondi, gestito dalla cooperativa Sankara, sono stati intervistati nei locali della mediateca comunale Pasquale Creazzo dall’emittente radiotelevisiva più importante del Regno Unito, la BBC.

I giovani migranti ospiti del SAI di Cinquefrondi hanno raccontato al giornalista James Copnall il loro viaggio per giungere in Italia, le ragioni che li hanno costretti a lasciare il proprio Paese per affrontare un viaggio tanto rischioso assieme ai loro figli.

Grazie all’insegnante di lingua italiana del progetto, la dottoressa Carmela Longo, che per l’occasione ha fatto da interprete, alcuni di loro, con grande sofferenza, hanno narrato delle torture subite in Libia e denunciato le condizioni aberranti in cui versano molti migranti nei lager libici.

I migranti hanno anche ringraziato per il loro lavoro gli operatori e le operatrici del progetto e i cinquefrondesi che li hanno accolti. Un racconto commovente ma al contempo pieno di speranza per un futuro migliore per questi migranti che chiedono solo la possibilità di un riscatto socio-economico.

Ufficio Stampa – Cooperativa Sankara

CATEGORIES
TAGS
Share This