Oggi alle 19:00 l’inaugurazione de “Le Panchine dell’Integrazione” realizzate dal Progetto SAI di Gioiosa Ionica

Oggi alle 19:00 l’inaugurazione de “Le Panchine dell’Integrazione” realizzate dal Progetto SAI di Gioiosa Ionica

Il Progetto SAI di Gioiosa Ionica, con l’Ente Titolare Comune di Gioiosa Ionica e gli Enti Attuatori Rete delle Comunità Solidali e Società Cooperativa Sankara, ha realizzato un’attività di integrazione con i beneficiari accolti. I beneficiari hanno espresso il desiderio di poter lasciare un’impronta della loro presenza nella nostra Comunità. L’attività è stata denominata “Le panchine dell’Integrazione” ed è stata pensata per permettere agli ospiti del progetto di accoglienza SAI di lasciare un segno tangibile della loro presenza e del percorso di accoglienza che, proprio all’interno della comunità di Gioiosa Ionica, hanno l’opportunità di vivere.

A tale scopo, abbiamo pensato di realizzare un’attività artistica sulle panchine collocate nella Piazza Stazione di Gioiosa Ionica. L’idea è stata quella di rappresentare la prospettiva di un mondo privo di confini, così come appare a tutti i viaggiatori, siano essi immigrati o emigrati. Non a caso si è proposta questa specifica collocazione, che è il luogo fisico che storicamente ha rappresentato le partenze e gli arrivi per il popolo gioiosano. I beneficiari che hanno preso parte all’attività, ciascuno con la propria espressione tecnica e personale, insieme agli operatori e ai volontari, hanno ideato e poi realizzato un’opera che possa rimanere visibile, come segno di riconoscenza per una comunità che li ha accolti, per rappresentare che Gioiosa Ionica, qualunque strada prenderanno nel futuro, sarà sempre per loro un luogo di rifugio e di rispetto della loro dignità, un luogo che possono chiamare “casa”. Le panchine sono, dunque, diventate tela dell’espressione emotiva dei nostri ospiti.

Per condividere il lavoro svolto, vi aspettiamo oggi, 28 luglio 2023 alle ore 19:00 in Piazza Stazione a Gioiosa Ionica, per inaugurare “Le panchine dell’integrazione” e per offrirvi un piccolo buffet.

Ufficio Stampa Cooperativa Sankara

CATEGORIES
TAGS
Share This