A Caulonia una 3 giorni dedicati alla “Bandiera Blu”

A Caulonia una 3 giorni dedicati alla “Bandiera Blu”

Si apre domenica 20 agosto la manifestazione intitolata “Mille bolle blu” organizzata dall’Amministrazione Comunale di Caulonia, guidata dal Sindaco Francesco Cagliuso, in particolare, dall’assessore all’ambiente Antonella Caraffa. Oltre a domenica sera, la tre giorni dedicata alla “Bandiera Blu” si svolge lunedì 21 e martedì 22 agosto con eventi da non perdere e importanti approfondimenti di natura ambientale, economici sociali e molto altro ancora.

«Si tratta di una iniziativa che punta a valorizzare l’ambiente e il territorio», ha dichiarato l’assessore Antonella Caraffa che ha aggiunto: «Con il primo appuntamento, quello di domenica 20 agosto con inizio alle ore 18.00 sul lungomare, dal titolo “L’importanza della Bandiera Blu”, si pone l’accento sul significato che rappresenta l’ottenimento e la riconferma di questo importante riconoscimento per il nostro territorio in termini di sviluppo e di crescita: la Bandiera Blu infatti non è solo mare pulito ma è anche raccolta differenziata, sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana, crescita culturale, inclusione, turismo ed altro. Lo faremo con grandi e bambini affidando a questi ultimi il compito di mostrarci cosa sia la sostenibilità nello sport e la loro idee di inclusione e di “Bandiera blu” a tutto tondo nell’arte».

L’assessore all’ambiente di Caulonia approfondisce anche il tema della seconda serata, quella di lunedì 21 agosto quando, sempre sul lungomare cittadino, con inizio alle ore 18:00, si discute di “Ambiente e Salute”: «Ci soffermeremo su tematiche delicate come l’abbandono dei rifiuti e il loro effetto sulla salute. Ne parleremo con medici ed esperti ambientalisti e omaggeremo di uno screening preventivo i cittadini al fine di incentivare anche questa importantissima pratica». «Una sessione – conclude l’assessore Antonella Caraffa – sarà poi dedicata al riconoscimento della Bandiera Verde, anche questa ottenuta dal nostro ente per il secondo anno consecutivo, una pediatra ci parlerà di cosa voglia dire spiagge a misura di bambino e seguirà una dimostrazione buone pratiche per la “balneazione sicura” e la cultura della prevenzione e la funzione dei bambini che “insegnano” ai genitori le buone pratiche di “mare sicuro” a cura di una locale scuola di salvamento».

La tre giorni si conclude con una festa che avrà come cornice il mare. Si balla con la musica e l’intrattenimento di Studio 54 Network a partire dalle 20.00 ci saranno interviste e stand gastronomici e street food locale. Per il resto il lungomare e le attività presenti sapranno intrattenere gli ospiti che potranno divertirsi in una festa danzante all’insegna del divertimento.

Amministrazione Comunale di Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This