Antonio Chiera: “Il Ktf occasione per conoscere le tradizioni calabresi”

Antonio Chiera: “Il Ktf occasione per conoscere le tradizioni calabresi”

Il Kaulonia Tarantella Festival è un evento di musica popolare che si tiene ogni anno a Caulonia, in provincia di Reggio Calabria. La manifestazione, giunta alla sua XXV edizione quest’anno, è una celebrazione della musica e delle tradizioni calabresi, con un focus particolare sulla tarantella, il ballo popolare più rappresentativo della regione.

Il festival si è svolto per quattro giorni, dal 23 al 26 agosto, e prevede un ricco programma di concerti, spettacoli, laboratori e attività didattiche. Ogni sera, in piazza Mese, si esibiscono gruppi musicali provenienti da tutta la Calabria, che propongono un repertorio che spazia dalla musica tradizionale calabrese a quella popolare italiana e internazionale.

L’edizione del Kaulonia Tarantella Festival 2024 si svolgerà dal 21 al 24 agosto
Il festival è anche un’occasione per conoscere e sperimentare le tradizioni calabresi, grazie ai laboratori di ballo, canto e musica popolare che si svolgono durante l’intera manifestazione. Inoltre, il festival ospita un’area espositiva dedicata all’artigianato e ai prodotti tipici calabresi.
Il Kaulonia Tarantella Festival è un evento che unisce la musica alla cultura, alla tradizione e al turismo. È una manifestazione che contribuisce a valorizzare la Calabria e le sue bellezze, attirando ogni anno migliaia di appassionati da tutta Italia e dall’estero.

Ecco alcuni esempi di come il festival si configura come un mix di tradizioni musicali e non:

  • I concerti e gli spettacoli proposti spaziano dalla musica tradizionale calabrese a quella popolare italiana e internazionale, offrendo un panorama completo delle diverse tradizioni musicali del Sud Italia.
  • laboratori di ballo, canto e musica popolare permettono ai partecipanti di imparare le basi delle tradizioni musicali calabresi.
  • L’area espositiva dedicata all’artigianato e ai prodotti tipici calabresi offre l’opportunità di conoscere e acquistare le creazioni degli artigiani locali.
  • Le attività didattiche e culturali organizzate durante il festival, come conferenze, dibattiti e incontri con artisti e studiosi, contribuiscono a diffondere la conoscenza della cultura calabrese.

In conclusione, il Kaulonia Tarantella Festival è un evento che offre un’esperienza unica e coinvolgente, che coniuga la musica alla cultura, alla tradizione e al turismo.

Un ringraziamento speciale va a tutti gli artisti, i volontari e il pubblico che hanno reso possibile il Kaulonia Tarantella Festival 2023. Grazie per aver contribuito a creare un’esperienza indimenticabile che ha celebrato la musica, la tradizione e l’inclusione. 

Antonio Chiera

CATEGORIES
TAGS
Share This