Caulonia, “I Misteri Eleusini – Demetra, Persefone e il mito della rinascita”

Caulonia, “I Misteri Eleusini – Demetra, Persefone e il mito della rinascita”

Sabato 5 agosto, alle ore 22:00, sul lungomare di Caulonia si svolgerà la quarta edizione dell’incontro storico-archeologico “Locride Antica” organizzato dall’Associazione Culturale Gnoseon in collaborazione con Ciavula e la Società Filosofica Italiana.

Quest’anno l’iniziativa propone come tema “I Misteri Eleusini – Demetra, Persefone e il mito della rinascita” rievocando il più importante culto misterico della Grecia antica che prende il suo nome da Eleusi, città micenea costruita attorno al tempio dedicato a Demetra dove veniva celebrato il rito in onore della dea dei raccolti giunta in quei luoghi durante la ricerca dell’amata figlia Persefone.

A relazionare sull’argomento, dopo i saluti del Sindaco di Caulonia Francesco Cagliuso e del Segretario della Società Filosofica Italiana – Sezione Università Calabrese il Prof. Antonino De Giorgio, saranno: il Dott. Vincenzo Fraja (Presidente del Consiglio comunale), il Prof. Domenico Rosaci (docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, scrittore e saggista) e Alfredo Piscioneri (Docente di Filosofia e Presidente dell’Associazione Culturale Gnoseon).

Ad immergere il pubblico nell’atmosfera del rito religioso misterico sarà anche nel corso della serata, introdotta e condotta da Angela Cristofaro redattrice di Ciavula, la sua rappresentazione messa in scena dalla Scuola Cinematografica della Calabria.

Un appuntamento culturale da non perdere con la storia e il fascino della Magna Grecia.

Alfredo Piscioneri (Presidente Associazione Culturale Gnoseon)

CATEGORIES
TAGS
Share This