Chiusura della Limina: Luigi Sbarra (CISL) e Nicola Irto (PD) sostengono l’appello lanciato da Ilario Ammendolia

Chiusura della Limina: Luigi Sbarra (CISL) e Nicola Irto (PD) sostengono l’appello lanciato da Ilario Ammendolia

Si intensifica e cresce il confronto sulla prossima chiusura della galleria della Limina.
Sulla lettera inviata da Ilario Ammendolia ai sindaci della Locride intervengono il senatore Nicola Irto, segretario regionale del PD e Luigi Sbarra segretario generale della CISL.

Chiusura galleria Limina: lettera aperta di Ilario Ammendolia ai sindaci della Locride – Ciavula

Chiusura galleria della Limina: Cagliuso lancia l’idea di un “Piano strategico infrastrutturale per la Locride” – Ciavula

Scrive Sbarra che ha un legame antico e profondo con la Locride e che rappresenta tanta parte del mondo del lavoro:

Grazie Ilario, la penso anche io come Te! Io farei un passaggio intermedio di concertazione e coordinamento tra Governo della Regione, Istituzioni Locali, Parti Sociali, Associazioni presso la Regione Calabria e da Catanzaro con un documento unitario firmato da tutti chiederei al Governo di aprire o riavviare Tavolo di confronto per un Protocollo di Intesa/Accordo sulle problematiche della Locride (Investimenti Viabilità e sistema dei Trasporti, Sanità, sostegni alle Pmi, Formazione, Sicurezza)!

L’idea potrebbe essere quella di condividere e finanziare un “Contratto per la Locride“ che guardi all’emergenza ed anche al medio lungo periodo strutturando un confronto permanente che chiami a responsabilità anche le grandi aziende di stato: Fs (Rfi e Trenitalia), Enel, Poste, Anas, ecc!

Tieni conto che sono molto preoccupato che della ex 106 si operi in termini di progettazione e finanziamenti da Sibari sino a Catanzaro Lido lasciando nelle condizioni attuali la tratta Soverato/Melito/ Rc.

Mi dicono che non esiste ipotesi di progettazione di massima o studi di fattibilità. Impegnare lo Stato ad aprire discussioni e su questo potrebbe essere un primo risultato. Per quel che posso io ci sono. Un forte abbraccio a tutti voi.

Luigi Sbarra segretario generale della CISL

Anche Nicola Irto sembra non avere dubbi e di essere pronto a schierare la forza del PD calabrese accanto ai cittadini della Locride. La sua risposta alla lettera di Ammendolia non lascia alcun dubbio:

L’appello lanciato nelle ultime ore da Ilario Ammendolia a proposito della chiusura della galleria Limina lungo la Statale 682 è una iniziativa giusta. Il governo attivi subito un tavolo istituzionale sulla Locride, vista l’allarmante vicenda in parola, su cui come Partito democratico abbiamo da tempo presentato specifiche interrogazioni parlamentari, avvertendo dell’isolamento territoriale e delle gravissime conseguenze economiche e sociali che deriverebbero dal mancato ascolto dei sindaci e degli altri attori locali.

Condivido le preoccupazioni, le istanze e le iniziative che si susseguono nella Locride, cui confermo il mio più aperto sostegno, unito a quello di tutta la comunità democratica calabrese.

Sono certo di un punto: la gestione del caso Limina è diventata il banco di prova per il governo, nel senso che l’esecutivo Meloni dovrà farsi carico dei problemi e delle richieste della Locride, altrimenti dimostrerà di voler male a tutta la Calabria, di considerarla un grosso serbatoio di voti, una terra da illudere, abbandonare e poi scaricare. Vedremo, dunque, se il governo nazionale è amico oppure nemico della Calabria, perché l’infrastruttura in questione rischia di distruggere la Locride e di mettere in ginocchio tutta la regione.

Ad ogni livello il Partito democratico si è già mobilitato con forza e coscienza per essere accanto ai sindaci in questa grande battaglia territoriale. Il governo Meloni dia dignità ai sindaci: convochi il Tavolo richiesto e assuma impegni chiari e precisi sulla vicenda in predicato, senza più silenzi o rinvii.

Nicola Irto Senatore della Repubblica e segretario del Pd Calabria

CATEGORIES
TAGS
Share This