A Caulonia un bando per la realizzazione di 4 centri di facilitazione digitale all’interno dell’Ats

A Caulonia un bando per la realizzazione di 4 centri di facilitazione digitale all’interno dell’Ats

L’Ambito Territoriale di Caulonia rende noto che è stato emanato un avviso pubblico in attuazione del progetto denominato “Rete dei servizi di facilitazione digitale della Regione Calabria”, per la realizzazione di 4 centri di facilitazione digitale all’interno dell’Ats di Caulonia.

Oggetto dell’avviso è la concessione di contributi per la realizzazione di n. 4 punti di facilitazione digitale attivabili all’interno dell’Ambito Territoriale Sociale di Caulonia i cui beneficiari sono individuati come soggetti realizzatori per il raggiungimento degli obiettivi della Misura 1.7.2. – Intervento “Rete di servizi di facilitazione digitale” della Missione 1 Componente 1 del PNRR, ed in particolare per l’attivazione di centri di facilitazione digitale dedicati ai cittadini.

I centri di facilitazione digitale di cui all’avviso, e le attività da svolgere presso di essi, sono descritte nel dettaglio nel Progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale – Regione Calabria” approvato con DGR 52 del 16/02/2023, scaricabile e consultabile al seguente link www.comune.caulonia.rc.it.

Dotazione finanziaria

Nell’ambito delle risorse assegnate dalla Regione Calabria (soggetto attuatore) di cui alla convenzione Rep. n. 17265 del 01/08/2023, viene destinata al presente avviso una dotazione complessiva pari € 176.467,24.

Ogni centro/punto di facilitazione digitale disporrà per l’attivazione dei servizi di una dotazione finanziaria pari ad € 44.116,81 finanziabile per un importo pari al 100% della spesa ammissibile.

Le spese relative all’importo per singolo centro di facilitazione dovranno essere utilizzati per come previsto dal sopra citato Piano operativo entro i termini previsti dal PNRR, ossia entro il 31 dicembre 2025 (salvo eventuali proroghe) e dovranno essere così ripartite: Almeno l’85% del totale dovrà essere dedicato ai servizi di formazione in presenza oppure online, inclusi i servizi di assistenza personalizzata propri della facilitazione digitale; Fino al 6% del totale potrà essere utilizzato per l’acquisizione di attrezzature e/o dotazioni tecnologiche; Fino al 9% del totale per attività di comunicazione/organizzazione di eventi formativi.

Soggetti Beneficiari

I soggetti beneficiari dell’avviso sono riconducibili agli Enti del Terzo Settore già iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) esclusivamente nelle Sezioni “A” Organizzazioni di Volontariato (ODV) e “B” Associazioni di Promozione Sociale (APS).

Attività previste

Le attività previste dai punti/nodi di facilitazione digitale sono descritte nel dettaglio nel progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” approvato dalla Regione Calabria con DGR 52 del 16/02/2023 e scaricabile al seguente link www.comune.caulonia.rc.it nonché nelle allegate linee guida “Linee guida operative”.

In linea con quanto previsto dal progetto si chiarisce che i centri di facilitazione digitale sono luoghi fisici aperti al pubblico presso i quali i cittadini potranno fruire delle attività basate sul quadro europeo DigComp: ovvero la formazione/assistenza personalizzata individuale (cd. facilitazione), la formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e la formazione in gruppi.

Termini per la presentazione delle domande

Le domande di finanziamento per la partecipazione all’avviso dovranno essere inoltrate a mezzo PEC al seguente indirizzo protocollo.caulonia@asmepec.it entro e non oltre la data del 30 settembre 2023, riportando in oggetto la seguente dicitura: “Rete Punti di Facilitazione digitale – Misura 1.7.2 del PNRR, Ambito Territoriale Sociale Caulonia”.

La domanda di finanziamento di cui all’Allegato 1 denominata “Domanda di Candidatura” dovrà essere corredata dai seguenti allegati: Allegato 2 – Formulario di progetto; Allegato 3 – Dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia; Allegato 4 – Dichiarazione riguardante i requisiti di ordine generale; Allegato 5 – Principi generali applicabili agli interventi finanziati dal PNRR; Allegato 6 – Patto di integrità.

I soggetti selezionati (OdV e/o APS), a seguito della procedura selettiva, saranno coinvolti dall’ATS di Caulonia in un percorso di c-progettazione ex art. 55 del Codice del Terzo Settore.

 Rlm Comunicazione

CATEGORIES
TAGS
Share This