A Gerace la presentazione del progetto della nuova scuola dell’infanzia di Azzuria

A Gerace la presentazione del progetto della nuova scuola dell’infanzia di Azzuria

«Questa sera presentiamo alla Comunità di Gerace, in particolare dei concittadini di contrada Merici, il progetto del nuovo edificio scolastico che ospiterà la scuola dell’Infanzia di Azzuria. È una struttura al passo con i tempi, più sicura dal punto di vista sismico, con gli ambienti scolastici migliorati e dove saranno ridotti i consumi energetici. Come amministratori, in sintonia con i tecnici e funzionari, abbiamo pensato di costruire un edificio che guarda al futuro che intendiamo consegnare alle nuove generazioni di Geracesi.

È una struttura fortemente voluta dal nostro compianto Sindaco, Dott. Giuseppe Pezzimenti, che si è sempre impegnato nell’interesse di tutti i cittadini e di tutte le contrade di Gerace. È per questi motivi che è mia intenzione proporre al Consiglio Comunale di intitolare la nuova scuola al Dott. Giuseppe Pezzimenti». È quanto ha affermato Salvatore Galluzzo, sindaco f.f. della Città di Gerace, nel corso della presentazione dell’innovativo intervento strutturale che prevede l’abbattimento del vecchio edificio della scuola di Azzuria con uno del tutto nuovo con fondi provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Ad aprire l’incontro con la cittadinanza è stato l’assessore Francesco Rodi che ha ringraziato i numerosi intervenuti, ospitati per l’occasione nella chiesa di San Giuseppe, grazie alla disponibilità del parroco don Piero Romeo: «È una grande emozione per me presentare, da amministratore di Gerace, questo importante intervento che va ad incidere profondamente su un edificio che non ha solo ospitato la scuola dell’infanzia ma che è stato il nucleo iniziale intorno al quale è cresciuta la comunità di Azzuria e Merici, dove molti giovani hanno iniziato il percorso di crescita e formazione scolastica e comunitaria».

«Da amministratori – ha proseguito l’assessore Rodi – abbiamo creato i presupposti per una edificio moderno e, contemporaneamente, ci siamo adoperati affinché la vecchia struttura fosse adeguata ad ospitare i giovani in sicurezza». «Inizia oggi per Merici un nuovo percorso di sviluppo infrastrutturale che, in base ai tanti altri progetti che abbiamo in cantiere – ha concluso l’assessore Rodi – cambierà il volto del territorio che avrà nuovi servizi e nuove opportunità di crescita sociale e culturale».

I dettagli del progetto, che è già stata appaltato, sono stati descritti dall’ing. Domenico Romeo, funzionario amministrativo e rup, che ha ringraziato i collaboratori che hanno preso parte attiva alla redazione del piano di lavoro: «La programmazione di questo intervento, fortemente voluta dall’amministrazione guidata dal compianto Sindaco Giuseppe Pezzimenti, che ricordo con affetto e che, proprio di questa scuola si è sempre interessato, tanto da insistere per approvare al più presto il progetto esecutivo e far iniziare i lavori».

«Quel desiderio di sviluppo del Dott. Giuseppe Pezzimenti oggi inizia a realizzarsi concretamente», ha aggiunto il Sindaco f.f. Salvatore Galluzzo, che ha ricordato l’impegno dell’amministrazione nel rendere fattibile quella lungimirante visione politico-programmatica che ha avuto il compianto dott. Pezzimenti: «Siamo partiti da una struttura scolastica superata, che si trovava isolata rispetto al resto della contrada, ma che ha fatto da punto di riferimento per la crescita dell’area che ospita non solo una bellissima chiesa ma anche un parco giochi attrezzato e fruibile per i giovani e le famiglie, che avrà un’infrastruttura moderna e funzionale per la comunità». «Merici – ha concluso il sindaco ff Galluzzo – rappresenta una parte del territorio di Gerace che questa amministrazione, proseguendo il programma iniziato molti anni addietro con il dott. Pezzimenti, intende portare avanti e completare con altre strutture e servizi».

Ufficio Stampa Amministrazione Comunale di Gerace

CATEGORIES
TAGS
Share This