Associazione Adda: “Nuovo anno scolastico, soliti vecchi problemi”

Associazione Adda: “Nuovo anno scolastico, soliti vecchi problemi”

Mancano pochi giorni all’inizio del nuovo Anno Scolastico e numerose famiglie ci segnalano la mancata assegnazione dell’insegnante di sostegno ai loro figlioli . Questa incertezza rende, comprensibilmente, il rientro a scuola, ancora una volta, problematico, soprattutto per i bambini e i ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico che hanno la necessità di conoscere in anticipo i docenti, gli educatori, gli assistenti alla comunicazione … che li accompagneranno durante l’anno scolastico.  Non verrà  rispettato,  in gran parte degli istituti  , di ogni ordine e grado,  il diritto  ad un accompagnamento  graduale dell’alunno con Autismo  al cambiamento di grado di scuola oppure di insegnante, al fine di scongiurare problemi dovuti alla difficoltà di adattamento.  Il tanto decantato  diritto  alla continuità  didattica, poi, previsto dall’art. 14 della L. 66 del 2017   dovrebbe essere garantito, ma si compiono  passi indietro verso la pura teoria e la non completa  applicazione per mancanza di decreto ministeriale .

Chissà se dal primo giorno di scuola ci saranno gli assistenti educativi? Già! Quanti Comuni adducono la carenza di questo servizio alla mancanza di fondi? Ciò non risponde a verità poiché i fondi ci sono! E proprio quest’anno, la Regione Calabria ha già predisposto il Piano del Diritto allo Studio con risorse da destinare all’inclusione scolastica , al trasporto dedicato agli studenti con Disabilità.  Anche gli Istituti Scolastici nella loro autonomia dispongono di fondi dedicati.

Quindi non diciamo eresie ! Se i diritti vengono negati ciò deriva non solo dalle carenze strutturali ma da una probabile e superficiale incompetenza!

 Gli strumenti legislativi andrebbero utilizzati per il miglioramento della situazione attuale, auspicabile è la collaborazione con la scuola per il rispetto del Piano Educativo individualizzato anche alla luce del recente  decreto Correttivo del DL 182/20 pubblicato il 7/9/2023.

I benefici  potrebbero essere  apportati dal  Protocollo d’Intesa 3444 del 3/8/2023 tra MIM (Ministero Istruzione e Merito e ANGSA ( Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo) “Sensibilizzazione sui processi di accoglienza e di inclusione …delle alunne e degli alunni … degli istituti scolastici italiani. Sostegno alla Governance scolastica regionale e territoriale per il miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica… anche attraverso l’implementazione degli Sportelli Autismo” .

 Auguriamo ai nostri ragazzi un anno scolastico sereno così pure ai loro insegnanti di sostegno e curriculari , ai loro assistenti educativi , ricordiamo che l’alunno è della classe, la classe è della scuola e la scuola è della società! Buona scuola a tutti con un particolare pensiero dedicato  ai compagni di scuola dei nostri figli , “voi siete la loro più grande risorsa , il loro modello e loro forza riponiamo molta fiducia in voi”.

Vito   Crea                                                           presidente  
Mary NASO                  vice presidente  
Katia SPADAFORA   segretario  
Angela Basile  consigliere  
Emanuela MURACA   consigliere  
     ANGSA Calabria

CATEGORIES
TAGS
Share This