I vigili del fuoco impegnati tra incendi, auto in fiamme e salvataggio di animali nel vibonese

I vigili del fuoco impegnati tra incendi, auto in fiamme e salvataggio di animali nel vibonese

Nella  giornata di ieri, il personale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco è stato chiamato a fronteggiare interventi di varia natura.

A partire dalla  tarda mattinata numerose sono state le richieste pervenute  al numero di emergenza 115  per i incendi di vegetazione sparsi su tutto territorio. In particolare è stato interessato il comune di Zungri  nella frazione  Papaglionti dove  è stato necessario l’intervento del  mezzo aereo, il comune di Joppolo ,  e  Vibo Valentia dove le fiamme hanno lambito palazzo Santa Chiara, sede del  Sistema Bibliotecario Vibonese dove, e grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco  non si sono verificati danni alla struttura.

Durante la notte, a seguito di un incidente stradale avvenuto  sulla SP36 tra Nicotera Marina e San Ferdinando , una autovettura è stata coinvolta da un incendio, fortunatamente gli occupanti sono riusciti ad uscire fuori dall’abitacolo autonomamente riportando lievi ferite.

Nella nottata inoltre  si è reso necessario  il salvataggio di tre gattini rimasti bloccati in un canale di scolo ed il recupero di un cane razza Setter. Quest’ultimo è precipitato  da un costone nella Frazione di Fitili di Zaccanopoli ed è  rimasto su uno sperone  di roccia a circa 30 metri dalla sede stradale.

Le operazioni di recupero molto difficoltose per il terreno sdrucciolevole  ad elevata pendenza  si sono concluse alle prime luci dell’alba con il supporto di una squadra avanzata del nucleo Speleo Alpino Fluviale specializzata per recuperi e lavori su funi.

Domenico Ferito

CATEGORIES
TAGS
Share This