Il Comune di Taurianova partecipa al bando Sport e Periferie. Approvato il progetto per lo stadio Battaglia

Il Comune di Taurianova partecipa al bando Sport e Periferie. Approvato il progetto per lo stadio Battaglia

La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per la rigenerazione del campo sportivo di Taurianova dell’importo di 1.000.000,00 di euro.

La predisposizione dell’elaborato curato dall’Ufficio tecnico comunale rappresenta un’accelerazione verso i necessari interventi nella storica struttura sportiva cittadina, programmati dall’amministrazione comunale che ha voluto puntare al rilancio dello stadio “Tony Battaglia” grazie ai finanziamenti richiesti dal “Fondo Sport e Periferie 2023”.

Quest’ultima scelta fatta, di puntare sulla riqualificazione dell’impianto di via Giacomo Matteotti partecipando ad un bando nazionale – in una procedura che consente a tutti gli enti locali di poter richiedere queste risorse per un solo obiettivo – conferma la volontà di andare incontro alle esigenze più volte espresse dal movimento calcistico cittadino, che spesso si è trovato a fare i conti con un immobile comunale sottoposto all’usura del tempo, con un deficit di programmazione e con scarsissime risorse messe a disposizione dal Comune.

«Abbiamo voluto invertire la rotta rispetto alla fruizione del campo sportivo – commenta il sindaco Roy Biasi – prevedendo un intervento complessivo sulla struttura che, se finanziato, restituirà decoro all’immobile. Vogliamo mettere i taurianovesi nelle condizioni di ritrovare l’orgoglio di vivere gli appuntamenti con il calcio, in una struttura sempre più efficiente, le società sportive che puntano all’aggregazione sociale, i giovani che

scelgono le nostre squadre e i tifosi che hanno il diritto di godere di spazi sempre più in armonia con l’importanza del ruolo che Taurianova ha nel comprensorio della Piana di Gioia Tauro, nel calcio e non solo».

La ristrutturazione pianificata, che il Comune è pronta a finanziare per il 30% con fondi propri, consentirebbe anche l’adeguamento alle norme vigenti in materia di impiantistica sportiva, in modo da scongiurare i rischi di una mancata omologazione che potrebbe significare il declino del calcio cittadino.

«Non a caso – prosegue il sindaco Biasi – ho incaricato il delegato allo Sport, Raffaele Scarfò, e l’assessore alle Politiche giovanili Maria Fedele di attivare un collegamento diretto tra il Comune e le realtà calcistiche cittadine, che devono essere messe nelle condizioni di programmare con tutta tranquillità la loro attività, in uno stadio reso sempre più sicuro e fruibile. Il progetto approvato ci consente ora di guardare con fiducia alla fase di partecipazione al bando, convinti cioè che Taurianova abbia numeri, idee e requisiti per poter rientrare nel novero delle realtà premiate».

Nel disegno amministrativo ottimale portato avanti dalla giunta, infine, rientra l’impegno anche per adeguare e riaprire lo stadio comunale di San Martino. In questo senso sarà disposta una ispezione sulla tribuna, con eventuale esecuzione di carotaggi finalizzati alla verifica della staticità della struttura e conseguente ottenimento del collaudo statico della stessa, azione preliminare alla pianificazione degli interventi che si rendono necessari per ridare alla città un impianto degno e per troppo tempo negato.

Ufficio Staff del Sindaco di Taurianova

CATEGORIES
TAGS
Share This