Acquistare prodotti veterinari con ricetta: cosa sapere e come fare

Acquistare prodotti veterinari con ricetta: cosa sapere e come fare

Se hai un animale domestico, sai bene quanto sia importante prendersi cura della sua salute e del suo benessere. Per questo, a volte potrebbe essere necessario acquistare dei farmaci veterinari per prevenire o curare alcune malattie che possono colpire il tuo amico a quattro zampe. Ma come fare ad acquistare prodotti veterinari con ricetta? Quali sono le norme da seguire e i vantaggi da sfruttare? In questo articolo, ti spiegheremo tutto quello che devi sapere per acquistare i farmaci veterinari con ricetta in modo sicuro, legale ed economico.

white short coated dog
Acquista online farmaci con ricetta

Cos’è la ricetta veterinaria e quando serve

La ricetta veterinaria è un documento che attesta la prescrizione di un farmaco o di un mangime medicato da parte di un medico veterinario abilitato. La ricetta veterinaria serve per acquistare i prodotti veterinari che sono soggetti a obbligo di prescrizione, cioè quelli che non possono essere venduti liberamente senza il controllo del veterinario. Tra questi, ci sono:

  • i medicamenti veterinari ad azione immunizzante, come i vaccini;
  • i mangimi medicati, cioè i mangimi che contengono dei principi attivi farmacologici;
  • le formule magistrali e officinali, cioè i preparati galenici realizzati su misura per l’animale.

La ricetta veterinaria serve a garantire la sicurezza e l’efficacia dei prodotti veterinari, evitando il rischio di abusi, sovradosaggi, interazioni o effetti collaterali indesiderati. Inoltre, la ricetta veterinaria permette di tracciare il farmaco e il suo utilizzo, facilitando il controllo sanitario e la prevenzione delle malattie.

Come funziona la ricetta veterinaria elettronica

Dal 2018, in Italia è entrata in vigore la ricetta veterinaria elettronica, che sostituisce la vecchia ricetta cartacea. La ricetta veterinaria elettronica è un documento digitale che viene emesso dal veterinario tramite un sistema informativo del Ministero della Salute. La ricetta veterinaria elettronica ha una validità di 30 giorni dalla data di emissione e può essere utilizzata una sola volta.

Per acquistare i farmaci veterinari con ricetta elettronica, devi seguire questi passi:

  • il veterinario emette la ricetta elettronica e ti fornisce il codice PIN che la identifica;
  • tu fornisci al farmacista il codice PIN ricevuto dal veterinario;
  • il farmacista trova online la ricetta elettronica all’interno del sistema informativo del Ministero della Salute e può erogare i farmaci.

La ricetta veterinaria elettronica ha diversi vantaggi rispetto alla ricetta cartacea, tra cui:

  • la semplificazione delle procedure e la riduzione dei tempi di attesa;
  • la maggiore sicurezza e trasparenza dei dati;
  • la possibilità di consultare online lo stato della ricetta e il suo utilizzo;
  • la riduzione dei costi e dei consumi di carta.

Dove acquistare i prodotti veterinari con ricetta

I prodotti veterinari con ricetta possono essere acquistati presso le farmacie, le parafarmacie o le farmacie online autorizzate dal Ministero della Salute. Questi sono gli unici canali legali e sicuri per acquistare i farmaci veterinari con ricetta, in quanto garantiscono la qualità, la conservazione e la tracciabilità dei prodotti.

Acquistare i prodotti veterinari con ricetta online può essere una soluzione comoda e conveniente, in quanto ti permette di:

  • risparmiare tempo e denaro, evitando di recarti fisicamente in farmacia;
  • confrontare i prezzi e le offerte di diversi siti e scegliere il più vantaggioso;
  • ricevere i prodotti direttamente a casa tua, con spedizioni rapide e gratuite.

Tuttavia, devi fare attenzione a scegliere solo siti affidabili e autorizzati, che rispettino le norme vigenti e ti offrano un servizio di qualità. Per verificare se un sito è autorizzato a vendere farmaci veterinari online, puoi consultare il logo comune europeo, che deve essere presente e cliccabile sulla homepage del sito.

Inoltre, devi seguire alcune precauzioni per acquistare i prodotti veterinari con ricetta online in modo sicuro, come:

  • verificare sempre la data di scadenza e l’integrità del prodotto;
  • conservare il prodotto secondo le indicazioni riportate sulla confezione;
  • seguire le istruzioni del veterinario per la somministrazione del prodotto;
  • non acquistare mai prodotti veterinari da siti non autorizzati o da paesi extra-UE, in quanto potrebbero essere contraffatti, scaduti o pericolosi.

Conclusioni

Acquistare i prodotti veterinari con ricetta è un’operazione che richiede la prescrizione del veterinario e il rispetto delle norme vigenti. Noi di Ciavula consigliamo l’acquisto su LaFarmaciaVeterinaria.it

CATEGORIES
TAGS
Share This