Attiviamo Caulonia: “Autovelox utilizzati per fare cassa”

Attiviamo Caulonia: “Autovelox utilizzati per fare cassa”

Da oggi 3 nov 2023 è attivo sul nostro tratto della ss106 il controllo della velocità in modalità dinamica (scout speed), un sistema insidioso, nella fattispecie per il limite di velocità imposto, a 50km/h, come dettato dal C.D.S. Art. 142 per le strade dei centri abitati.

A voler essere pignoli potremmo dire che meno di un terzo di questo tratto di ss106 (nazionale) è interessato al centro abitato e qui il limite è giusto, sacrosanto, ma il resto, a nord e a sud di Caulonia, il tratto stradale è marginale al centro abitato, ergo, l’ente proprietario o concessionario può elevare il limite, ove le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, a 70km/h, che decisamente non sembra una velocità folle.

Quindi è verosimile che percorrendo il suddetto tratto di strada a 50km/h si può inavvertitamente superare la velocità limite ed ecco fatta la multa.

Quindi analizzando tutti i parametri la domanda è: si è veramente certi che il criterio con cui limite è stato imposto sia ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana e non per fare cassa?

Attiviamo Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This