Benestare festeggia i 140 anni di “indipendenza” da Bovalino

Benestare festeggia i 140 anni di “indipendenza” da Bovalino

Sì, Benestare festeggerà “l’indipendenza” da Bovalino.
Il 17 Novembre 1883 re Umberto I distaccava Benestare dalla sezione elettorale di Bovalino rendendola autonoma anche ai fini elettorali. Celebrare l’autonomia del nostro Comune è una necessità storica.
Se oggi siamo fieri di ciò che Benestare rappresenta lo dobbiamo solo alla spinta verso l’autonomia della nostra cittadina sancita da un atto storico datato 1883, dopo 140 anni di indipendenza dal Comune di Bovalino.

Ed è per questo che, il 17 Novembre alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale di Benestare, celebreremo il 140^ Anniversario dalla Costituzione in sezione elettorale autonoma del Comune di Benestare.
Sarà un occasione di grande orgoglio per ognuno di noi, un appuntamento di massima rilevanza storica e sociale, dove si ricorderà il sentimento di appartenenza e di onore che ci rende partecipi e sviluppa il senso civico in ognuno, ogni giorno.

La cerimonia intende così legare passato, presente e futuro è sarà moderata dalla giornalista Mariateresa Ripolo. La relazione sarà affidata al dott. Giovanni Pascale e al dott. Rosario Rocca.
Mentre le conclusioni saranno affidate all’avv. Domenico Romeo, deputato della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. I saluti istituzionali saranno a cura del Sindaco Domenico Mantegna e del dott. Sandro Borruto funzionario della Prefettura di Reggio Calabria.

Alla serata saranno presenti i rappresentanti degli Enti e delle Associazioni che da anni collaborano per rafforzare il progetto culturale del nostro territorio. Considerata l’importanza dell’evento il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a prendere parte alla cerimonia.

Per l’Amministrazione Comunale Il Sindaco Avv. Domenico Mantegna

CATEGORIES
TAGS
Share This