“I walk the line” a Caulonia, Cagliuso: “Importante far crescere i nostri giovani con modelli di riferimento sani”

“I walk the line” a Caulonia, Cagliuso: “Importante far crescere i nostri giovani con modelli di riferimento sani”

«Questo progetto è un ulteriore segno di come sia importante stare insieme per far crescere i nostri giovani con modelli di riferimento sani. Stiamo operando su diversi indirizzi con la Città Metropolitana, oggi qui presente, con la Regione Calabria, dove siete in questo momento un consigliere regionale di Caulonia, Salvatore Cirillo, che sollecitiamo continuamente e lui, in piena sintonia, porta avanti molte iniziative rivolte anche ai nostri giovani».

È quanto ha detto il Sindaco di Caulonia, Francesco Cagliuso, in apertura dell’incontro, che si è tenuto presso l’Auditorium “Casa della Pace Angelo Frammartino”, relativo al progetto ‘I walk the line’, un programma di inclusione, promosso dall’Ente metropolitano in collaborazione con il ministero dell’Interno e previsto dal PON Legalità 2014-2020 ‘Percorsi di inclusione sociale e lavorativa per particolari soggetti a rischio devianza’ e realizzato dalla Svi.Pro.Re..

Il sindaco Cagliuso ha salutato i colleghi sindaci presenti, in particolare, Giorgio Tropeano primo cittadino di Stilo, e Giuseppe Trono, sindaco di Stignano, e i colleghi docenti che hanno preso parte all’incontro, in primo luogo quelli dell’Istituto Agrario, mentre si è dispiaciuto per l’assenza di altri istituti scolastici che non hanno preso parte all’iniziativa formativa: «Penso che un istituto di mille ragazzi che sta a 6 km
non può non essere oggi qui. Lo dico perché in questi anni da docente ho avuto delle belle esperienze, ricordo Domenico quando è stato arrestato, ricordo Antonio quando la notte lo hanno trasferito a Trapani perché aveva fatto una stupidaggine, ed io sono in Sicilia perché la famiglia non ci poteva andare. Dico questo per sottolineare l’importanza di fare rete, di stare vicino ai nostri giovani, di essere, come
amministratori e docenti, educatori attivi che devono saper ascoltare i bisogni dei ragazzi e sostenerli nel loro percorso di crescita. In questa sala ci sono gli studenti dell’Istituto Agrario, sono contento della loro presenza, e ringrazio la dirigente e tutti gli insegnanti presenti con i quali stiamo lavorando su diversi progetti di formazione.

Noi siamo Comune capofila di Ambito territoriale sociale, che ha al suo interno molte professionalità che sostengono le famiglie più disagiate, e comprendiamo la necessità di costruire un rapporto sinergico». «Ecco perché – ha concluso il sindaco Cagliuso, rivolgo l’appello di continuare a stare tutti insieme per i nostri ragazzi, che sono il presente e soprattutto il futuro del nostro Paese».
All’incontro ha presenziato anche l’assessore alla cultura, alla pubblica istruzione e ai servizi sociali di Caulonia, Antonella Ierace, che ha ribadito l’impegno costante dell’amministrazione comunale in favore della crescita formativa ed educativa dei giovani, attraverso una costante interazione con le famiglie e le scuole di ogni ordine e grado.
L’incontro è proseguito con gli interventi del vice sindaco della Città Metropolitana Carmelo Versace, dell’amministratore unico di Svi.Pro.Re, Michele Rizzo, con Angela Faraone, capo del progetto e moderatrice, quindi sono seguiti gli interessante interventi di Raffaelel Lico, magistrato presso il Tribunale di Locri, Anna Bellantoni, presidente AMI, Annunziata Giada Stilo, avvocato e mediatore civile e commerciale, Sofia esperta del settore, e Mario Lanzaro, Dirigente Centro Operativo Sicurezza
Cibernetica Regione Calabria.

Ufficio Stampa Comune Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This