Marina di Gioiosa Ionica, al via la prima edizione di “Per le vie…di San Martino”

Marina di Gioiosa Ionica, al via la prima edizione di “Per le vie…di San Martino”

MarinAMO e La Proloco sono lieti di invitarvi alla prima edizione di PER LE VIE DI SAN MARTINO un evento itinerante che prenderà vita nel cuore di Marina di Gioiosa Ionica.

Un incontro intimo e conviviale fra arte e natura, fra cibo e antichi sapori, fra comunità locale, visitatori e artisti; un incrocio di vite, di maestranze, un fluire di saperi e odori da condividere e soprattutto da donare

Chef e imprenditori del “cibo” scenderanno in piazza e con gli stand gastronomici, creati interamente dall’organizzazione con il riutilizzo di pallet e cassette di legno, proporranno qualità, tradizione e vino locale. Una grande cucina a cielo aperto e non solo.

Prenderanno vita danze e ritmi, canti, musiche, attività, sfilate e spettacoli per tutte le età.

“Per le vie” è un evento itinerante che unisce la mobilità alle tradizioni culinarie e altre forme di Arte e di spettacolo dal vivo, come strumento per raccontare il territorio ai visitatori, per promuovere uno stile di vita sano, il rispetto per la natura e come mezzo di raccordo fra le comunità che lo vivono quotidianamente.

Si berrà, si mangerà e si danzerà tutti insieme, in più tappe, dando vita al rito dell’accoglienza diffusa e della condivisione. “Per le vie” vuole parlare di tradizione come riscoperta e trasmissione profonda, di incontro e scambio, intesi come ricchezza nella quale riconoscersi. Per gli abitanti e per i visitatori questo evento, è un’opportunità per rafforzare il senso di comunità, nel tentativo di dare nuova linfa alla propria terra, alle proprie radici, per rinnovare un antico spirito di condivisione e di ricostruzione di un’identità comune sopita. Nessuno resterà a guardare, se non con lo stupore di chi fa parte di una grande Comunità.

PROGRAMMA

VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023

ore 18.00 Saluti Istituzionali

Dialogo tra arte e paesaggio

Passeggiata per via Dante con descrizione storica e illustrazione dei lavori realizzati nei laboratori didattici dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa Ionica- Mammola| Partenza dal Teatro Romano

ore 19.00 Spettacolo di danza a cura dell’Associazione New Body Center | Palco via Dante

ore 19.30 Spettacolo musicale dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa Ionica – Mammola | Via Dante

ore 22.00 Fabio Macagnino in concerto | Palco via Dante

A seguire Dj set a cura dell’organizzazione

SABATO 11 NOVEMBRE 2023

ore 18.00 Sfilata delle lanterne di San Martino

Sfilata degli alunni dell’Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa Ionica – Mammola | Via Dante

ore 19.00 Il gioco per un mondo nuovo – Laboratorio di teatro per bambini a cura di Anna Rita Gullaci, attrice e pedagogista teatrale | Teatro Romano

I bambini verranno catapultati in un mondo nuovo: giocheranno con l’espressione del proprio viso e del proprio corpo, con il ritmo e con la voce; scopriranno la fiducia in se stessi e nei loro compagni di viaggio, liberi più che mai di emozionare ed emozionarsi.

ore 20.00 “Noi altri e il Tamburo” a cura di Massimo Carrano | Teatro Romano

Veterano tra i percussionisti italiani, Massimo Carrano, musicista e filosofo, animerà uno spazio di riflessione sugli aspetti ritmici dello stare insieme. Finale suonato da Massimo e noi altri (DRUM CIRCLE) ore 22.00 Eugenio Bennato e band in concerto. Ospite speciale: Francesco Loccisano | Palco via Dante a seguire Dj set a cura dell’organizzazione

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023

ore 13.00 Pranzo domenicale

Un’immensa tavolata per ritrovare il senso della comunità e dello stare insieme. Un modo per condividere il cibo, le esperienze, le risate, ritrovare un confronto che incomincia con un bicchiere di vino e finisce in musica attraversando vari temi della nostra società.

Nelle giornate del 10 e del 11 novembre via Dante si riempirà di stand enogastronomici dedicati al buon cibo calabrese.

Si potranno degustare:

Zeppole, melanzane ripiene, trippa e patate, fagioli con peperoni e nduja, panino con baccalà fritto e cipolla caramellata, corte d’assise, porcini, patate e zucca fritta, panino con la porchetta, focacce, polpette di stocco,frittole, gambone, grigliata mista, fringa, salame casareccio, funghi fritti, crostini e popcorn di cotenna, cicerca, ciabatta con nduja e ricotta, pancetta e zucca, fiori di zucca ripieni di mozzarella e prosciutto, polpette al sugo e provola silana …

Non mancheranno le pitte di san Martino, bignè con la crema, panettoni, ciambelline fritte, maritozzi, profiteroles, castagne…Oltre al cibo via Dante sarà arricchita da stand di artigianato, arte e design nel migliore rispetto della tradizione.

Info : mail marinamo89046@gmail.com pec marinamo@pec.it whatsApp 3513319704

CATEGORIES
TAGS
Share This