Presentati a Gerace i bandi del progetto “Porta del Sole” per le imprese

Presentati a Gerace i bandi del progetto “Porta del Sole” per le imprese

«Gerace e tutto il territorio hanno un’occasione unica per poter investire sul proprio futuro partecipando ai bandi destinati sia alle imprese esistenti nel comune sia per creare nuove iniziative imprenditoriali, grazie alle risorse del progetto pilota di rigenerazione culturale e sociale dei borghi “Gerace Porta del Sole”, finalizzati al rilancio economico e occupazionale e al contrasto dello spopolamento», è quanto ha sottolineato il Sindaco f.f. di Gerace Salvatore Galluzzo nel corso della presentazione dei Bandi finalizzati a sostenere le iniziative imprenditoriali da realizzarsi a Gerace, che rientrano nell’ambito dei fondi del Pnrr – M1C3, Inv.. 2.1 Linea A, che il Ministero della Cultura ha destinato alla città per il tramite della Regione Calabria. Il sindaco ff Galluzzo ha ringraziato il presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto per aver indicato Gerace quale borgo della Calabria al quale riservare i fondi ministeriali: «Ringrazio il presidente Occhiuto per la sensibilità che ha avuto nei confronti di Gerace, la scelta della nostra città quale borgo sul quale puntare per realizzare una pianificazione così importante è un importante riconoscimento per il lavoro che abbiamo fatto in questi anni di amministrazione della città, che ha la possibilità di compiere un altro salto di qualità sia nella riqualificazione dei luoghi sia, in particolare, attivando nuove imprese e consolidando quelle presenti con agevolazioni concesse sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 90% dell’iniziativa imprenditoriale ricadenti in ambito ricettività turistica, servizi turistici, fruizione turistica, ambientale e culturale innovativa, promozione del territorio, artigianato di qualità e produzioni tipiche locali, commercio, servizi per l’infanzia, anziani e categorie svantaggiate».

«In questo contesto progettuale – ha proseguito il sindaco ff Galluzzo – un ringraziamento particolare lo rivolgo all’assessore regionale Rosario Varì, con il quale abbiamo lavorato insieme, fianco a fianco e in maniera costante, per individuare le linee guida da seguire per rendere il progetto coerente con il territorio. Ci siamo riusciti con il supporto tecnico dei funzionari regionali, dei funzionari comunali Domenico Romeo e Loredana Panetta, con i tecnici e le professionalità di Fincalabra,

che andrà a gestire i bandi con uno sportello che sarà aperto all’interno del Municipio».

«Infine – ha concluso il sindaco f.f. Galluzzo – ringrazio l’assessore regionale al lavoro e alla formazione professionale Giovanni Calabrese per la sua presenza e il suo sostegno e con il quale nelle prossime settimane ci ritroveremo ancora una volta in questa sala consiliare per divulgare e approfondire il contenuto dei bandi relativi agli interventi previsti per la formazione che rientrano, anche in questa circostanza, nel progetto “Gerace porta del Sole”».

«Bellezza, accoglienza e servizi di qualità sono tre dei punti sui quali puntare, tutti insieme, affinché Gerace diventi l’emblema dei Borghi della Calabria», ha dichiarato l’Assessore Regionale Sviluppo Economico, Internalizzazione e Attrattori Culturali, Rosario Varì, che ha ricordato l’impegno della Giunta regionale guidata dal presidente Roberto Occhiuto nell’individuare Gerace quale borgo destinatario dei fondi ministeriali: «Da quel momento si è creata una sinergia con l’Amministrazione comunale, oggi guidata da Salvatore Galluzzo, che ha portato a individuare linee di investimenti che possono cambiare il futuro di Gerace. La politica ha reato le condizioni per la crescita del territorio, adesso tocca a voi, imprenditori e cittadini, crederci e investire presentando dei progetti coerenti con lo sviluppo della città».

«È un’occasione da non perdere perché Gerace, Locri e l’intera Locride oggi hanno un’opportunità di attivare delle imprese, che si vanno ad aggiungere a quelle già presenti e che hanno la possibilità di consolidarsi, grazie all’attenzione della politica regionale che ha riservato queste risorse ad un territorio che in passato è stato troppe volte dimenticato», ha affermato l’assessore Giovanni Calabrese che ha concluso evidenziando che le risorse destinate a Gerace avranno una ricaduta positiva per tutto il territorio.

Per la parte più squisitamente tecnica e pratica hanno relazionato ai numerosi imprenditori presenti l’ing. Domenico Romeo, responsabile unico del progetto, e la dott.ssa Marzia Muraca di Fincalabra, che hanno ribadito che le finalità del progetto Gerace Porta del Sole seguono due linee di intervento, una relativa a “Progetti di insediamento di nuove imprese sostenibili”. L’altra a “Progetti di consolidamento di imprese esistenti”, che i beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, già costituite o ancora da costituire, in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative di cui all’art. 2511 e seguenti del codice civile. Inoltre si è specificato che l’investimento massimo ammissibile è di 70 mila euro per la Linea 1, e di 35 mila euro per la Linea 2, con agevolazioni sono concesse esclusivamente sotto forma di contributo a fondo perduto e nella misura massima del 90% dell’iniziativa imprenditoriale ammissibile e, comunque, per un importo massimo del contributo pari a 63 mila euro per la Linea 1 e pari a 31 mila e 500 euro per la Linea 2. Per approfondimenti e domande sarà aperto uno sportello di Fincalabra all’interno del Municipio di Gerace. I bandi sono scaricabili da domani, 15 novembre 2023, dal sito di Fincalabra.

Gerace Ufficio Stampa

CATEGORIES
TAGS
Share This