Giovedì a Gerace la presentazione dei progetti a favore dello sviluppo sostenibile del territorio

Giovedì a Gerace la presentazione dei progetti a favore dello sviluppo sostenibile del territorio

Il Comune di Gerace e “I Borghi più Belli d’Italia” presentano le opportunità di rigenerazione per il territorio attraverso i progetti finanziati dal PNRR e dal programma europeo “Horizon Europe”.

Il Comune di Gerace, in collaborazione con “I Borghi più Belli d’Italia,” organizza un incontro pubblico il 21 dicembre alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Gerace, Piazza del Tocco, 3. L’evento mira a presentare le opportunità di rigenerazione e di cittadinanza attiva offerte dai progetti “Gerace, Porta del Sole” e “GREENGAGE” a favore dello sviluppo sostenibile del territorio locale.

GREENGAGE: Un’Iniziativa di Innovazione Paneuropea

Il progetto GREENGAGE è un’azione di innovazione paneuropea della durata di 3 anni (gennaio 2023 – dicembre 2025), finanziata nell’ambito del programma europeo Horizon Europe. Guidato dall’Istituto Austriaco di Tecnologia, e il consorzio è composto da 17 partner dell’UE e del Regno Unito.

GREENGAGE promuove processi di governance innovativi, aiutando le autorità pubbliche a definire politiche di mitigazione e adattamento climatico. L’azione favorisce la partecipazione dei cittadini attraverso l’organizzazione di Osservatori Cittadini e fornisce soluzioni digitali innovative, co-creando e co-progettando soluzioni per il monitoraggio ambientale.

Tre gli obiettivi principali di GREENGAGE:

– Aumentare la consapevolezza, l’interesse e l’impegno dei cittadini sulle questioni ambientali urbane.

– Fornire metodi scientificamente validi per la comprensione dei dati ambientali da parte dei cittadini.

– Promuovere la co-creazione di soluzioni di dati per l’ambiente urbano.

L’area pilota di Gerace, nel contesto del progetto “Porta del Sole” finanziato dal PNRR, sarà parte integrante dell’azione GREENGAGE. Concentrandosi su mobilità, qualità dell’aria e vita sana, i cittadini potranno contribuire attivamente alla raccolta e validazione di dati, promuovendo così una governance urbana intelligente.

Partecipanti all’Incontro del 21 Dicembre:

  • Salvatore Galluzzo, Sindaco f.f. Comune di Gerace
  • Fiorello Primi, Presidente “I Borghi più belli d’Italia”
  • Alessandra Tuzza, responsabile EUROKOM
  • Loredana Panetta, Coordinatrice del progetto “Gerace, Porta del Sole”
  • Domenico Romeo, RUP progetto “Gerace, Porta del Sole”
  • Andrea Vignoli, resp. progetto GREENGAGE, “I Borghi più belli d’Italia”

L’evento offre un’opportunità unica per la cittadinanza di essere parte integrante di progetti di rigenerazione ambiziosi e innovativi. Vi invitiamo calorosamente a partecipare e contribuire al futuro sostenibile di Gerace ed essere esempio per altri borghi e comuni.

Comune di Gerace

CATEGORIES
TAGS
Share This