Il bilancio di fine anno dell’amministrazione comunale di Caulonia tra le opere realizzate e quelle in programma

Il bilancio di fine anno dell’amministrazione comunale di Caulonia tra le opere realizzate e quelle in programma

«Il lavoro di questa squadra di amministratori sta procedendo con intensità e con la voglia di superare le numerose criticità che abbiamo trovato 18 mesi fa. Oggi siamo in grado di poter affermare che molte delle questioni irrisolte ereditate stanno per trovare una soluzione. Ai nostri cittadini, quindi, chiediamo di avere fiducia e, al contempo, di collaborare per il rilancio di Caulonia». È quanto ha affermato il Sindaco di Caulonia Francesco Cagliuso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa ieri mattina nei locali della Biblioteca Comunale alla presenza di numerosi cittadini e rappresentanti di associazioni che operano sul territorio.
Il sindaco Cagliuso ha tracciato una panoramica delle problematiche ereditate, compreso il dissesto risalente al 2018 e non ancora chiuso, quindi ha sottolineato l’apporto degli assessori e dei consiglieri di maggioranza che: «Stanno operando con il massimo impegno e insieme al personale comunale stanno portando avanti la macchina amministrativa che, seppur in sofferenza per la carenza di lavoratori, stanno dando prova della loro professionalità e dedizione. Questa amministrazione, tra l’altro, è stata una delle poche presenti a Catanzaro dove ieri si è manifestato in per i lavoratori precari, dimostrando la nostra massima attenzione in loro favore».
Nel dettaglio il Vice Sindaco Andrea Lancia ha ripercorso i tratti salienti della situazione dei tributi e del bilancio comunale: «Partiamo dai dati provenienti dal dissesto del 2018 e da un disavanzo di amministrazione ereditato per una cifra di 4 milioni di euro. Abbiamo ragionato, insieme al sindaco e agli altri componenti della maggioranza, e siamo intervenuti proponendo un nuovo piano di riequilibrio di bilancio discutendo i termini con degli alti funzionari del Ministero dell’Interno, e ci sono delle prospettive positive». «L’obiettivo – ha aggiunto il vice sindaco Lancia – è quello di realizzare insieme ai cittadini un “bilancio partecipato”, coinvolgendo la comunità negli step previsti. Si deve prendere atto che il problema da affrontare e risolvere al più presto è quello di sensibilizzare ad una maggiore collaborazione nel riappropriarsi della proprietà dell’ente da parte dei cittadini e reinvestire quelle risorse per l’ordinaria amministrazione, che è poi quella che consente di intervenire direttamente per risolvere le problematiche quotidiane e le istanze del popolo». «Rispetto ai ruoli che la Sogert sta inviando in questi giorni – ha concluso il vice sindaco Lancia – bisogna evidenziare che si tratta di un problema di riallineamento del loro database ma che si risolve con il dialogo tra utenti e società, con questa amministrazione che fa da collante per garantire la massima trasparenza e la possibilità per i cittadini di rateizzare gli eventuali debiti. In ogni caso si è scelto di internalizzare la gestione della riscossione dei tributi sin dal primo gennaio 2023. Uno degli obiettivi di questa amministrazione è anche quello di procedere alla digitalizzazione dei contatori idrici per rendere più agevole la lettura e ovviare ad eventuali contenziosi».

Sul fronte dei lavori pubblici l’Assessore Lorenzo Commisso ha ringraziato i dipendenti comunali per l’apporto costante e significativo che danno e, insieme a loro, anche quello delle varie associazioni e dei volontari ed ha dichiarato: «Questa amministrazione ha fatto ripartire tutti i cantieri e, per noi, è motivo di orgoglio. Adesso ci impegneremo a farli concludere. Tra pochi mesi consegneremo i lavori dell’edificio che ospita la scuola elementare e inizieranno i lavori di rifacimento di quello che andrà ad ospitare la nuova scuola media». «Abbiamo scelto di interagire e con i cittadini – ha proseguito Commisso – perché riteniamo importante dialogare con la comunità. Tra gli obiettivi futuri c’è la riprogrammazione del Piano Strutturale, la definizione del Piano Spiagge nonché il progetto di ampliamento del cimitero con il sostegno del Consigliere Regionale Salvatore Cirillo. Inoltre abbiamo riattivato le procedure al MIUR per ottenere le risorse per il completamento della palestra di Caulonia Marina, dove si era operato con anticipazioni di cassa. In questa circostanza abbiamo scelto di fermare il percorso e chiedere fondi per evitare il rischio di indebitamento. Inoltre stiamo predisponendo l’acquisto di mezzi per effettuare lavori che ci consentono di risparmiare denaro dei cittadini».

«Ci siamo battuti sin dal nostro insediamento per Rupe Maietta e nonostante la sfiducia di alcuni e la paura di tanti i lavori sono finalmente partiti dopo 10 anni di dolore, nonostante mesi e mesi di intoppi e ritardi non dovuti a questa amministrazione, stanno procedendo, anche grazie all’impegno del Consigliere Regionale Salvatore Cirillo», ha affermato l’Assessore Antonella Caraffa. L’Assessore Caraffa ha richiamato l’attenzione anche ai nuovi interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana previsti a Caulonia Centro, finalizzati anche a risanare le mura di cinta del centro storico, per poi passare a parlare dei grandi passi in avanti che sono stati realizzati nel settore dell’ambiente, in particolare, in relazione alla raccolta dei rifiuti: «Siamo a circa il 60% di differenziata, con un recupero di circa 70 mila euro annui, la differenziata adesso finalmente rende è rispetto al passato, appena insediati abbiamo recuperato 160 mila euro mai riscossi, e abbiamo effettuato una riduzione dei costi di conferimento di circa 50 mila euro. Con il censimento d’ufficio e grazie alla sensibilizzazione che si è fatta sui cittadini si è proceduto ad individuare ben 500 nuovi utenti censiti». «A giorni partiremo col nuovo bando per la differenziata che prevede il porta a porta sull’intero il territorio», ha proseguito l’Assessore Caraffa che ha aggiunto: «Stiamo programmando anche la realizzazione di una “Stazione di Trasferenza” progettata direttamente dalla Regione Calabria a servizio della vallata dello Stilaro che potrebbe garantire a Caulonia e alle attività cauloniesi notevoli benefici, e forse questo potrebbe portare anche risparmio economici all’ente e quindi una diminuzione dei tributi». Infine l’Assessore Caraffa ha ricordato il costante impegno in favore di progetti di rigenerazione del waterfront, l’impegno del recupero della Badia e molto altro ancora, evidenziando il supporto dei colleghi di maggioranza e l’apporto della Consigliera Maria Campisi: «Abbiamo tante idee per Caulonia e i Cauloniesi, e quello dell’ambiente è uno dei temi che abbiamo affrontato anche nelle scuole, grazie anche alla Consigliera Agnese Panetta, per sensibilizzare i giovani e le famiglie nelle scuole. Il ritorno del calcio a Caulonia grazie al consigliere Maurizio Sorgiovanni e l’impegno che con lui hanno assunto al primo appuntamento di “Ambiente e Salute” con gli screening gratuiti la scorsa estate nei confronti dei cittadini. Stiamo lavorando per la conferma della Bandiera Blu e per far riconoscere Caulonia Centro come uno dei Borghi più belli d’Italia, si è già avviato con la sovrintendenza, però, il processo per l’opposizione del vincolo di tutela al nostro borgo ritenuto di “notevole interesse pubblico”».

Quello della cultura è uno dei settori che sono stati al centro dell’azione amministrativa della Giunta guidata da Francesco Cagliuso, come ha ricordato l’Assessore Antonella Ierace, che ha ricordato XXV edizione del “Kaulonia Tarantella Festival”, che ha avuto un eco anche sulla stampa nazionale, come ha avuto risalto anche la “Festa del Libro”, una 3 giorni che ha coinvolto la cittadinanza e che sarà al centro di un nuovo progetto con la nuova idea di biblioteca itinerante, e la conferma della stagione teatrale che, in questa edizione, è in corso con spettacoli di altro profilo. Sotto l’aspetto del settore sociale l’Assessore Ierace ha dichiarato: «Siamo Comune Capofila di un Ambito Territoriale Sociale che coinvolge 19 comuni e che è stato individuato per attuare un progetto sperimentale quale “Azienda Speciale Consortile”, che per tutti noi è motivo di soddisfazione. Il settore sociale offre dei servizi importanti grazie alla professionalità dei dipendenti che lavorano senza sosta. Con l’Ambito si sono attivati in questo periodo dei servizi importanti, quali il “Cafè Alzheimer”, il PISCa, con l’apertura di una centrale operativa, dove insiste un’equipe di supporto altamente professionale accanto agli assistenti sociali dell’Ats, inoltre sono stati attivati dei percorsi di inclusione sociale».
«Sul fronte del settore sociale – ha proseguito l’Assessore Ierace – abbiamo fatto una ricognizione dei fondi che ci ha consentito di recuperare dei residui che sono stati utilizzati per sostenere i cittadini per pagare le bollette e i tributi, altri residui sono stati impegnati per far partire all’inizio dei due ultimi anni scolastici l’assistenza specialistica per le scuole. È in corso il rimborso alle famiglie che hanno un congiunto con forme di autismo. Siamo andati avanti con la rimodulazione dei fondi destinati all’attivazione di tirocini di inclusione sociale e puntiamo ad assumere stabilmente un assistente sociale per rafforzare il settore». In chiusura l’Assessore Ierace ha invitato a presenziare alle manifestazioni natalizie: «Un’altra importante sinergia in atto è quella con le varie associazioni, il Comitato Pari Opportunità e con la Pro-Loco. Insieme abbiamo organizzato una serie di eventi culturali e musicali che si svolgeranno nel corso delle prossime giornate di festa, coinvolgendo le famiglie e i cittadini di ogni età, e soprattutto valorizzando il centro storico, con le sue peculiarità, e piazza Bottari dove si potrà vivere la magia del Natale e festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno».

Amministrazione Comune di Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This