Incontro scuola media Caulonia, per Vigliarolo una “Messa in scena da parte dell’amministrazione”

Incontro scuola media Caulonia, per Vigliarolo una “Messa in scena da parte dell’amministrazione”

Sono stato per diversi anni Presidente del Consiglio d’Istituto e ho avuto modo di conoscere le problematiche che ci sono in tutti i plessi del nostro Istituto comprensivo.
Bagni senza porte e fatiscenti, aule che non rispettano gli spazi minimi di sicurezza, finestre che si aprono direttamente sui banchi dei nostri figli.
Per non dire del sole che batte di continuo nelle aule per ripararsi sono state installate delle tende, in altre, per ripararsi dal calore, i ragazzi attaccano fogli di carta ai vetri.
L’impianto di riscaldamento, poi, è molto vecchio e non è a norma, infatti, funziona male, e le caldaie sono vecchissime.
La scuola dovrebbe il trampolino di lancio per un paese che vuole essere all’avanguardia è sempre la seconda casa dei nostri figli.
Ecco perché nell’incontro tenutosi pochi giorni fa sono voluto intervenire, in quella che si può definire una “messa in scena”, organizzata dell’amministrazione comunale, sembrava che dovevano essere i genitori a decidere se realizzare, o meno, le scuole nuove e dove qualcuno ci diceva: “noi accettiamo questa sfida ma ci potrebbero essere dei rischi”.
I cittadini hanno dato un mandato all’amministrazione che si deve assumere le sue responsabilità di decidere, non delegare agli altri.
Punto !
Cari amministratori, il paese aspetta le scuole nuove non per bellezza ma per necessità come aspetta che nel frattempo i nostri figli vadano in strutture idonee e se non ci sono fondi si aspetta che anche voi facciate dei sacrifici riducendovi l’indennità di carica (del resto lo avete sempre chiesto anche quando amminisitravano altri).

Avete sempre detto che vi piace confrontarvi, ma come mai lo avete fatto a due mesi dell’inizio dei lavori e non prima, considerato che amministrate da un anno e mezzo in cui c’è stato solo il nulla e niente più.
Dialogate a piacimento, quando ci sono rischi, paure, per rettificare vostre scelte sbagliate per decisioni senza competenze.

Di chiunque sia la colpa questa non è la giusta trasparenza, la politica non è fatta di passarelle, ma di fatti.
In quell’assemblea è stata rimarcata l’assenza della Dirigente, che, del resto e comunque, era ben rappresentata, ma nulla si è detto dell’assenza del Consigliere Regionale di Caulonia, sponsor ufficiale di questa amministrazione, lui più di tutti doveva essere presente.

Forse sarebbe giusto che anche il nostro amatissimo consigliere dica la sua in merito all’andamento del lavoro che la sua amministrazione sta svolgendo e dica anche qualcosa su come mai Caulonia ha perso sei finanziamenti regionali in questo ultimo periodo.

Ci faccia capire se, oltre ad avere una amministrazione di grande competenze, come sono sicuro, se anche lui oggi condivide questo percorso politico, penso che da ogni parte bisogna che ognuno dia il proprio contributo, il proprio pensiero per amore del proprio Paese e assumersi le responsabilità ma oggi, domani e tardi.

In attesa, e sperando di non dover scrivere a Babbo Natale per chiedere regali per i cauloniesi, auguro buone feste.

Gianpiero Vigliarolo
Ex Presidente Consiglio d’Istituto Falcone Borsellino

CATEGORIES
TAGS
Share This