L’incanto del disegno: la mostra firmata FAI al Palazzo della Cultura di Locri

L’incanto del disegno: la mostra firmata FAI al Palazzo della Cultura di Locri

Si è svolto sabato due dicembre l’evento “L’incanto del disegno”, la visita alla mostra di schizzi originali
delle eccellenze artistiche italiane, tenutasi presso il Palazzo della Cultura di Locri.

L’iniziativa, voluta e pensata dalla Delegazione FAI Locride e Piana, coordinata da Titty Curinga, ha rappresentato la chiusura simbolica di un intenso anno di lavoro nonché un momento augurale e di condivisione in prospettiva delle prossime vacanze natalizie. Accompagnati da una vulcanica Margherita Milanesio, Delegato Cultura FAI Locride e Piana, i presenti hanno avuto modo di ammirare disegni, schizzi, bozzetti, progetti, quali strumento di indagine e forma d’arte, collocati in un viaggio nel tempo che dal Cinquecento ha raggiunto l’Ottocento inoltrato.

L’incontro – ha sottolineato Francesco Macrì, Presidente del Gal Terre Locridee- è stato occasione per ripercorrere le tappe di una storia che, pur non riguardandoci in maniera diretta, rappresenta il meglio di ciò che ha prodotto quell’umanità di cui ci sentiamo orgogliosamente parte. Il disegno come accesso alla dimensione più intima di un artista, dunque, e come testimonianza di un processo creativo che parte dal particolare per giungere ad una dimensione espressiva universale.

Veronese, Giordano, Carracci, Delacroix, Millet, Juvarra e molti altri gli artisti dei quali si è avuto modo di
ammirare le creazioni, sinonimo di come il mondo, agli occhi di questi, possa apparire in molteplici
dimensioni e sfaccettature grazie alla potenza creatrice intensa, smisurata e acuta della matita.

A conclusione della mostra, il brindisi offerto dall’Azienda Barone Macrì di concerto agli auguri natalizi che la Delegazione Fai ha rivolto ai presenti e alla speranza di un nuovo anno ricco di eventi ed esperienze uniche.

CATEGORIES
TAGS
Share This