Questa sera a Gioiosa il concerto dei Bowland

Questa sera a Gioiosa il concerto dei Bowland

Data imperdibile per gli appassionati del genere; unica data in Calabria per uno dei gruppi musicali più innovativi e “raffinati” del panorama nazionale. BowLand è un progetto musicale nato nel 2015 a Firenze tra tre amici del liceo: Lei Low, Pejman e Saeed, che si sono conosciuti a Teheran e di conseguenza si sono trasferiti a Firenze per proseguire gli studi.

​La musica dei BowLand affonda le sue radici in uno spazio musicale dove atmosfere fluttuanti e suoni insoliti si fondono con voci eteree e ritmi groovy. Dal punto di vista del genere la musica può essere considerata vicina al Trip Hop.

Il loro album di debutto​”Floating Trip”, uscito nell’aprile 2017, è la somma delle loro diverse influenze artistiche, che vanno dai Massive Attack a Cocorosie, Nicolas Jaar e Gorillaz!. I testi sono una diretta conseguenza della musica; suoni e melodie che hanno innate radici mediorientali pur sfidando espressioni stereotipate e semplicistiche. Tre ragazzi cresciuti a Teheran ammirando le influenze occidentali, oggi vivono in occidente riscoprendo i suoni della propria terra insieme a questo viaggio musicale.

Nel 2018, la band ha partecipato alla 12a edizione di X Factor Italia e anche se la loro musica è lontana dall’essere mainstream sono riusciti ad arrivare alla finale con un forte sostegno sia da parte della giuria che del pubblico. Nel dicembre 2018 è uscito il loro primo EP “Bubble Of Dreams” per Sony Music Italia.

Dal 2019 hanno effettuato un’intensa tournée in tutta Italia con moltissimi concerti sold out con date in molti paesi europei. Nel 2021 hanno pubblicato i singoli “What If” e “Am I Dreaming”. Nel 2022 hanno scritto e prodotto la colonna sonora originale del film “Gli Immortali” di Anne Riita Ciccone, la cui uscita è prevista per l’inizio del 2024. Attualmente stanno ultimando il loro secondo album in studio, che uscirà nei prossimi mesi.

L’evento è promosso e realizzato dalla Città metropolitana di Reggio Calabria in Collaborazione con il Comune di Gioiosa Ionica.

Sabato 23 dicembre – Ore 21.30 – Piazza Vittorio Veneto – Gioiosa Ionica (RC)

Ufficio Stampa

CATEGORIES
TAGS
Share This