Sabato all’auditorium comunale di Gioiosa l’evento “Il caso De Grazia. Alla ricerca della verità negata”

Sabato all’auditorium comunale di Gioiosa l’evento “Il caso De Grazia. Alla ricerca della verità negata”

Il percorso che porterà al 13 dicembre 2023 e al 28° anniversario dalla morte del Capitano Natale De Grazia, Ufficiale reggino che dedicò la sua vita in difesa dell’ambiente e del territorio, alla ricerca della verità su affondamenti di navi con carichi nucleari a largo delle coste calabresi, fa tappa a Gioiosa Ionica.

Sabato 9 dicembre 2023 alle ore 17.30, avrà luogo l’evento “Il caso De Grazia. Alla ricerca della verità negata”, patrocinato dall’Amministrazione comunale di Gioiosa Ionica e promosso da Legambiente Circolo Reggio Calabria e dell’Associazione Don Milani.

Il pomeriggio si aprirà con l’intervista di Mariaelisa Giocondo ad un ospite di eccezione, Nuccio Barillà, esponente storico di Legambiente, colui il quale (in rappresentanza dell’associazione) consegnò alla Procura di Reggio Calabria l’esposto che diede il via alle indagini sulle “navi a perdere”.

A seguire, avrà luogo il reading concert sulle navi a perdere. I testi scritti da Andrea Carnì, ricercatore e docente locrideo in servizio presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale” si intrecceranno con brani eseguiti da Fabio Macagnino, cantautore e artista cauloniese. Lo studioso e l’artista si esibiranno in una performance che racconta la storia di navi affondate dolosamente nel Mar Mediterraneo e delle indagini portate avanti dal compianto Natale De Grazia, ufficiale della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria morto in circostanze sospette la notte tra il 12 e il 13 dicembre 1995 nel corso di una missione legata alle indagini in corso.

L’evento è gratuito e ad accesso libero senza prenotazione.

L’Amministrazione Comunale

CATEGORIES
TAGS
Share This