Vigliarolo: “Chiediamo alla maggioranza e minoranza di Caulonia una presa di posizione in merito alla Sogert”

Vigliarolo: “Chiediamo alla maggioranza e minoranza di Caulonia una presa di posizione in merito alla Sogert”

Vasto programma per Natale messo in campo dall’amministrazione comunale…
Tuttavia, non sarà Natale per tutti, in quanto se da una parte si è fermato in piazza Bottari, dall’altra sta raggiungendo molti cittadini che, al posto degli auguri (e di chi magari veniva a trovarli e portava il panettone a casa magari un parente, un amico, spesso un politico) stanno ricevendo dalla Sogert una bella busta con un sollecito di pagamento natalizio.

“C’è posta per te” bussa alla porta e quando apriamo la busta vediamo che chi ci manda a chiamare non è l’amico o l’amore o il parente perduto ma che è la Sogert per conto del Comune. Purtroppo, non funziona come il noto programma, non possiamo chiudere la busta. È sempre la società che qualcuno aveva detto che non ci sarebbe più stata.

A tal proposito vorrei chiedere a tutto il consiglio comunale, maggioranza e opposizione, un regalo per Natale o anche per la Befana se arriva, una presa di posizione, viste le dichiarazione del Sindaco su ben due articoli uno uscito tempo fa dove dichiarava che ci sono state accuse diffamatorie per quanto riguarda la Sogert che insinuavano che l’amministrazione avesse cancellato o annullato tributi a parenti ed amici e che la cosa non corrispondeva al vero come io ne sono più che sicuro, e uno sempre del Sindaco qualche giorno fa dove chiede scusa ai cittadini perché lui è molto attento ai problemi il quale dichiara che stanno arrivando cartelle della Sogert già riscosse e che non è colpa dell’amministrazione ma comunque se volesse dare un segno di trasparenza potrebbe chiedere un confronto incrociato dei tributi mandati e riscossi o da riscuotere tra comune e Sogert alle autorità competenti, sicuramente alla guardia di finanza (anche perché magari un anziano potrebbe avere pagato due volte).
Penso sia il minimo ma visto che tanti, anzi tantissimi, stiamo pagando com’è giusto e alcuni cittadini sono stati oggetto di pignoramenti sui conti correnti non abbia nessuna difficoltà a farlo, questo oggi lo chiedo anche alla minoranza.

Sul bilancio del lavoro svolto mi viene da pensare a quando andavamo a scuola e ai nostri genitori veniva detto il voto che noi avevamo ossia la sufficienza e nascondevamo il resto, quì è la stessa cosa, quì ci raccontano che consegneranno le scuole (che altri hanno finanziato), che hanno migliorato la raccolta differenziata (che altri hanno avviato), insomma ci dicono quasi tutto quello che c’è di positivo ma non ci dicono che ci sono stati sei progetti persi, e non danno spiegazioni in merito eppure sono loro che stanno amministrando non la Sogert sarebbe più facile forse.
Ancora non ci hanno detto dove hanno intenzione di sistemare i nostri figli ora che dovrebbero iniziare i nuovi lavori per la scuola media.
Penso che troveranno sicuramente una sistemazione adeguata ma in merito a questo chiedo se hanno intenzione di ridare ai bambini il vecchio asilo in viale Magna Grecia dove non c’è nessun vincolo (se così fosse chiedo smentita) visto che lo stanno utilizzando per altro e per altri, e visto che il periodo di emergenza covid è finito il 31 marzo coì da dare aule più ampie per i bambini e spazi per giocare.
Tra l’altro vorrei capire perché non lo si è fatto già da settembre, quale è il motivo?
Visto che qualcuno sul mio intervento pubblico quando si discuteva delle scuole diceva di conoscere le problematiche delle scuole e io sono sicuro che conoscono bene la situazione, c’è qualche delibera o altro in merito?

Cari amici cittadini io scrivo perché mi sento colpevole della situazione in cui si trova il paese e chiunque voglia fare politica o sta facendo finta di fare politica o addirittura (ma non credo c’è ne siano) utilizzano la politica scaricando i problemi con scuse stupide, dovrebbe uscire allo scoperto e dire il proprio pensiero al di là delle posizioni politiche e dei ruoli che si rivestono e se non lo fa pensiamoci, chiediamoci perché e dove sono gli amici o i politici che ci hanno chiesto il voto per un amico o un parente candidato.
Pensiamo tra noi e noi perché non dice nulla?
eppure fa politica, possibile che l’interesse c’è solo in campagna elettorale? Se così fosse ci dovremmo ricordare quando verranno di nuovo perché quell’amico o parente tornerà da noi o magari si presenterà dicendo le cose cambieranno, ma ricordate che ogni volta che andiamo a votare diamo forza a qualcuno a rappresentarci o a rappresentare se stesso magari cosi lui può dire io valgo tanto a Caulonia anche quando non si tratta di elezioni comunali, e qui stendo un velo pietoso, perché io ho votato e fatto votare ma non mi nascondo e non mi vergogno a dire che ho sbagliato e che questo non è quello che volevo, ma come forse e ripeto forse qualcuno lo sta facendo ricordiamoci che chi non prende una posizione oggi non lo farà neanche domani.

La politica si fa con trasparenza, chi non si oppone alle scelte sbagliate, all’incapacità e non dice la sua e consapevole e favorevole a questo percorso politico e purtroppo non sono stato l’unico a sostenerlo ma c’è chi la fatto suo come un cavallo di battaglia e lo sta facendo senza assumere posizioni chiare e trasparente davanti al paese

Gianpiero Vigliarolo

CATEGORIES
TAGS
Share This