A Bovalino la presentazione del romanzo “Uluç Alì. Il rinnegato” di Nicodemo Misiti

A Bovalino la presentazione del romanzo “Uluç Alì. Il rinnegato” di Nicodemo Misiti

Tommaso Perri, professore universitario e archeologo, entra in possesso di un antico diario che ha come protagonista Giovan Dionigi Galeni, nato a Le Castella nel 1519 e catturato dai turchi in una delle tante scorrerie che hanno insanguinato le coste del Mediterraneo. Affascinato dal personaggio, passato alla storia come Uluc¸ Alì, decide di ripercorrere i luoghi delle vicende narrate. Ben presto si renderà conto di essere sulle tracce di un misterioso tesoro, un libro e una pergamena, mentre intorno a lui si stanno muovendo individui nascosti nell’ombra che ambiscono allo stesso obiettivo. Alla narrazione al presente si sovrappone quella del condottiero turco, il quale ricorda la storia della sua vita ambientata nel XVI secolo, periodo di grandi battaglie e lotte tra due poteri ma anche tra due religioni, cristiana e islamica, che costringono le persone a schierarsi, combattere e morire in nome della fede.

NICODEMO MISITI
Maturità classica e laurea in Lingue e letterature straniere moderne, è insegnante di ruolo.
Ha collaborato con le Università di Palermo e di Cosenza nell’ambito etnolinguistico e ha realizzato mostre fotografiche personali in Italia, Brasile, Argentina e Germania.
Nel 2018 ha pubblicato il libro fotografico di ricerca etnoantropologica Luci & Ombre. Tradizioni Millenarie del Sud Italia edito dal Ministero della Cultura del Brasile.

Dialogano con l’Autore Vincenzo Cataldo – Docente Università Magna Græcia di Catanzaro Maria Concetta Valotta – Segretario Generale Nazionale Tribunale Arbitrale Giudiziario Italiano

Caffè Letterario Mario La Cava

CATEGORIES
TAGS
Share This