Al via la prima azione dell’IIS “Oliveti Panetta” di Locri con il progetto di cittadinanza attiva “La salute è di tutti! Mettiamoci la faccia”

Al via la prima azione dell’IIS “Oliveti Panetta” di Locri con il progetto di cittadinanza attiva “La salute è di tutti! Mettiamoci la faccia”

Il primo Febbraio 2024, gli alunni del Liceo artistico di Siderno hanno realizzato un’installazione temporanea composta con i poster raffiguranti la comunità che condivide il messaggio sulla salute lanciato dalla piattaforma di Inside Out Project (https://www.insideoutproject.net/en/explore/group-action/la-salute-e-di-tutti-1).  La performance si è tenuta in Piazza Portosalvo a Siderno (RC): guidati dal professore Attilio Papandrea, gli alunni hanno composto una spirale con 250 foto della comunità che, mettendoci la faccia, sostiene il progetto. La scelta della spirale non è stata casuale, racchiude in sé i concetti di dinamismo, sviluppo ed espansione ed è ciò che i nostri group action si prefiggono con le loro azioni: diffondere un messaggio costruttivo di assunzione di responsabilità nei confronti del diritto alla salute e alimentare il dibattito nella comunità e nelle Istituzioni al fine di ricercare nuove risposte che ne garantiscano un’efficienza sempre maggiore perché, per usare le parole di Pericle nel celebre discorso del 431 a.C., noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla strada dell’azione politica, ma come indispensabile premessa ad agire saggiamente [Tucidide, Guerra del Peloponneso, II].

Si ringraziano l’Amministrazione Comune di Siderno e le Forze di Polizia; un sincero ringraziamento va a Don Bruno Cirillo che ci ha permesso di accedere alla finestra del cleristorio della chiesa di Santa Maria di Portosalvo per poter documentare fotograficamente l’azione. Le successive azioni si svolgeranno, sempre nel mese di febbraio, nella città di Locri. Per rimanere aggiornati sulle date delle azioni è possibile consultare: il sito web del progetto (https://www.insideoutproject.net/en/explore) alla pagina dedicata all’ azione di Locri, la sezione Magazine di Radio Ivo, la web radio dell’Istituto e le pagine Facebook e Instagram del Liceo classico di Locri e del Liceo artistico di Siderno.

IIS Oliveti Panetta Locri

CATEGORIES
TAGS
Share This