Caulonia, intitolata al professore Calvi la nuova serra idroponica dell’Istituto Tecnico Agrario

Caulonia, intitolata al professore Calvi la nuova serra idroponica dell’Istituto Tecnico Agrario

Applausi ed emozione alla cerimonia di inaugurazione della serra Idroponica svoltasi questa mattina, sabato 3 febbraio 2024, negli spazi della sede dell’I.T.A. di Caulonia, intitolata all’amato professore prematuramente scomparso, Mimmo Calvi e realizzata grazie al contributo del progetto 13.1.4.A–FESR PON CL-2022-4 per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica.

Una giornata importante per l’Istituto Tecnico Agrario, che ha inaugurato la nuova serra alla presenza del Sindaco di Caulonia Francesco Cagliuso, dei consiglieri regionali Giuseppe Gelardi e Salvatore Cirillo, della prof.ssa Maria Carmela Ferrigno già dirigente dell’ITA e dell’attuale Dirigente dell’istituto Ilaria Zannoni. Presenti alla cerimonia la famiglia del professore Calvi nonché numerosissimi studenti.
Lo storico docente dell’ITA è mancato nel giugno del 2022, lasciando un indelebile ricordo presso gli ex colleghi e l’intera comunità cauloniese.

L’approccio lungimirante, quasi rivoluzionario del professore Calvi è stato raccontato, con grande commozione dal Sindaco di Caulonia Francesco Cagliuso e dalla prof.ssa Maria Carmela Ferrigno. Successivamente la parola è passata ai consiglieri regionali Giuseppe Gelardi e Salvatore Cirillo che hanno espresso fermamente la volontà di continuare a far crescere la realtà dell’ITA di Caulonia.

La nuova Serra, spiega la Dirigente dell’istituto Ilaria Zannoni, è un sistema innovativo che permette la coltivazione delle piante ortive ed altri vegetali, fuori dal terreno, grazie alla circolazione di una soluzione nutritiva. Tutti i parametri utili alla crescita, vengono monitorati costantemente da sensori e videocamere. “La serra resterà il centro delle produzioni di nicchia – commenta la Dirigente-. Ma la produzione in larga scala verrà realizzata grazie all’acquisizione di nuove attrezzature. Siamo tra le prime scuole in Italia a sperimentare il nuovo percorso formativo del diploma in 4+2 anni, poiché una prospettiva che la scuola si è data, è quella di entrare in stretta relazione con le realtà produttive del territorio”.

A Ciavula

CATEGORIES
TAGS
Share This