Fermato in stato di ebbrezza mentre guidava sull’autostrada nei pressi di Pizzo: patente ritirata e sospesa

Nel corso dei servizi di pattugliamento e vigilanza stradale sull’autostrada A2 del Mediterraneo, nei pressi dell’area di servizio Pizzo Est, nelle prime ore serali, gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Vibo Valentia procedevano al controllo di un autoarticolato che viaggiava in direzione sud.
L’attenzione degli agenti veniva richiamata sin da subito dal linguaggio sconnesso e dall’alito vinoso del conducente, che, pertanto, veniva sottoposto a verifica ed accertamento mediante etilometro, il quale rilevava un tasso alcolemico superiore a 1 gr/l.

La persona veniva dichiarata in stato di ebbrezza alcoolica, per cui gli agenti procedevano all’immediato ritiro e sospensione della patente di guida, alla decurtazione di 10 punti dalla patente di guida, alla denuncia di reato all’Autorità Giudiziaria, mentre il veicolo veniva affidato ad un soccorso stradale. Il procedimento, allo stato, è ancora nella fase delle indagini preliminari. Si ricorda che il codice della strada ritiene sussistente lo stato di ebbrezza alcoolica quando il tasso è superiore a 0,5 gr/l, mentre costituisce reato allorquando è superiore a 0,8 gr/l. Per i conducenti professionali per il trasporto di merci o persone, così come per i neopatentati, il tasso, invece, deve essere pari a 0,0 gr/l.

Comunicato Stampa Polizia di Stato

CATEGORIES
TAGS
Share This