A Caulonia il mese di marzo sarà dedicato alle donne “perchè l’8 marzo è tutti i giorni”

A Caulonia il mese di marzo sarà dedicato alle donne “perchè l’8 marzo è tutti i giorni”

L’Amministrazione Comunale di Caulonia dedica il mese di marzo alla donna con una serie di appuntamenti: “perché l’8 marzo è tutti i giorni”. Si inizia il 7 marzo alle ore 21:00, quando a cura della Commissione Pari Opportunità “Jole Santelli” proietta il film dal titolo “We want sex”, una coinvolgente pellicola ispirata alla lotta per l’emancipazione femminile che si potrà vedere presso la sala del Teatro Fuorisquadro di Caulonia Centro. Per l’occasione le donne presenti in sala saranno omaggiate con i pensieri realizzati dai bambini grazie alla collaborazione con la cooperativa Pathos che ha realizzato graziosi omaggi negli spazi laboratoriali. L’8 marzo alle ore 18:30 presso l’Auditorium “Casa della Pace Angelo Frammartino” di Caulonia Marina, ci sarà l’allestimento “Spazio Donna”. Un altro atteso appuntamento è quello di martedì 19 marzo alle ore 11:00 presso l’Istituto Tecnico Agrario dove si parlerà di “Donna e Agricoltura”. Infine il 23 marzo alle ore 10:30 presso l’Auditorium “Casa della Pace Angelo Frammartino” di Caulonia Marina si terrà il convegno informativo sulla endometriosi.

Le iniziative sono promosse dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Francesco Cagliuso:
«In occasione della ricorrenza della “Giornata Internazionale delle Donne”, che celebra il diritto delle donne, la loro emancipazione e le loro conquiste politiche, sociali ed economiche, abbiamo ritenuto necessario celebrare con continuità e non solo nella specifica giornata dell’8 marzo “la donna”, con iniziative che si svolgeranno sul territorio comunale con il coinvolgimento della comunità, dalle associazioni alle scuole, per riflettere insieme sulle conquiste ottenute ma anche sul percorso che c’è ancora da fare, insieme, per raggiungere la vera parità di genere», ad affermarlo è il Sindaco di Caulonia, Francesco Cagliuso, che invita la cittadinanza a prendere parte attiva alle manifestazioni in programma.
«Abbiamo deciso di riempire di contenuti concreti la celebrazione dell’8 marzo con delle manifestazioni con al centro una serie di importanti riflessioni sul ruolo attuale che hanno le donne per superare gli ostacoli che ancora ci sono al raggiungimento della pari dignità di tutti, senza alcuna distinzione di genere», dichiara l’assessore Antonella Ierace.

L’assessore Ierace evidenzia la sinergia in corso con la Commissione Pari Opportunità comunale e le associazioni del territorio nella programmazione degli eventi, che prevedono anche l’interessante convegno presso l’Istituto Agrario: «per riscoprire l’importanza della figura femminile sia nella gestione delle imprese che nella sperimentazione agricola, considerando il costante aumento delle imprenditrici in un settore considerato tipicamente maschile. Abbiamo deciso, quindi, di organizzare insieme al dirigente scolastico, Ilaria Zannoni, che guida l’Istituto superiore “Umberto Zanotti Bianco”, il convegno “Donne e Agricoltura” per dialogare insieme agli studenti dell’istituto agrario al fine di promuovere nelle giovani donne la scelta di questo percorso di studio e sostenerle nella prosecuzione delle carriere affini, confrontandosi con delle importanti testimonianze di imprenditoria femminile territoriale.

Amministrazione Comunale di Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This