Cadavere carbonizzato trovato in auto. Dopo tre anni arrestati i presunti autori

Cadavere carbonizzato trovato in auto. Dopo tre anni arrestati i presunti autori

Notizia tratta da Ansa.it

I carabinieri del Comando provinciale di Vibo Valentia e del reparto Crimini violenti del Raggruppamento operativo speciale, coordinati dalla Procura di Vibo hanno fatto luce su un caso fallito di lupara bianca risalente al 2021 ed hanno arrestato, a Rosarno e Siracusa, due soggetti in esecuzione di un’ordinanza cautelare in carcere del gip per omicidio. A uno dei due, il provvedimento è stato notificato in carcere dove l’uomo è detenuto per associazione mafiosa e associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, mentre l’altro, già noto alle forze dell’ordine per reati in materia di armi, era libero.
Le indagini sono iniziate il 17 dicembre 2021 dopo la denuncia di scomparsa fatta dalla figlia di Giuseppe Salvatore Tutino, all’epoca 60enne, il cui cadavere è stato trovato un mese dopo all’interno di un’auto raggiunta di colpi di fucile, bruciata e interrata tra le campagne di Calimera, una frazione di San Calogero. Grazie all’attività dei carabinieri del Nucleo investigativo di Vibo, del Nor di Tropea e del reparto Crimini violenti del Ros, con il contributo della Sezione intervento operativo del Ris di Messina coordinati dalla Procura diretta da Camillo Falvo, gli inquirenti ritengono di avere individuato gli autori dell’omicidio nei due soggetti arrestati oggi ritenuti vicini ad ambienti criminali del rosarnese.

Secondo l’accusa, Tutino è stato ucciso con modalità tipiche delle esecuzioni di matrice ‘ndranghetistica: prima l’inganno per farlo allontanare dalla propria abitazione, poi l’esplosione ravvicinata di due colpi di fucile caricato a pallettoni ed infine il tentativo di eliminare il cadavere. I due indagati, che conoscevano molto bene la vittima, in concorso con altri soggetti da identificare, avrebbero infatti impiegato dei mezzi meccanici per eseguire le operazioni di scavo di una buca, all’interno della quale volevano collocare l’auto con all’interno il cadavere dopo averle dato fuoco. A dare l’allarme, nel tardo pomeriggio del 17 gennaio 2022, ai carabinieri di San Calogero era stato il proprietario di un fondo agricolo nei pressi del torrente “Mesima” che aveva trovato una Fiat Panda bruciata risultata poi intestata alla vittima.

(ANSA)

CATEGORIES
TAGS
Share This