La Fondazione “Il Parco di Ercole” lancia un concorso letterario nella locride

La Fondazione “Il Parco di Ercole” lancia un concorso letterario nella locride

Si chiama “Oltre le Colonne d’Ercole” il concorso letterario riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Locride, che entro il prossimo 15 aprile potranno inviare gli elaborati articolati in tre categorie (testi, arte, multimediale) che verranno vagliati da una qualificata giuria e premiati nel corso delle iniziative programmate per il 10 e 11 maggio.
Si tratta di una manifestazione indetta dalla Fondazione “Il Parco di Ercole” presieduta dall’imprenditore Antonio Biancospino, sidernese cha da decenni opera con successo in Italia e all’estero e che, dopo aver donato, lo scorso mese di novembre, la statua di Ercole e Telefo installata in piazza Cavone (a due passi dalla via in cui è nato e cresciuto) nel corso di una partecipata cerimonia tenutasi in loco organizzata insieme al presidente del comitato “Pro Piazza Cavone” Aldo Caccamo, ha inteso realizzare in un’ala della propria azienda con sede a Siderno un vero e proprio parco a tema, dedicato all’esposizione di sculture e bassorilievi consacrati alle dodici fatiche di Ercole, animato dalla sua passione per il mito della leggenda dell’eroe simbolo di azione, tenacia e conoscenza.

Nei giorni scorsi, l’invito a partecipare è stato rivolto agli studenti di tutte le scuole superiori del comprensorio e saranno proprio i ragazzi tra i primi fruitori di questa galleria a cielo aperto, grazie alle visite guidate, che renderanno il “Parco di Ercole” anche un mezzo di confronto e studio.
La premiazione avrà luogo la mattina dell’11 maggio al termine della partita di beneficenza che si giocherà allo stadio “G.R. Marcrì” di Locri, tra la Nazionale Attori e una selezione di vecchie glorie calcistiche della Locride denominata “Le Colonne d’Ercole”. Ulteriori dettagli dell’iniziativa saranno resi noti nelle prossime settimane. Quel che è certo è che il ricavato verrà interamente devoluto a sostegno della riqualificazione del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Locri (in stretta collaborazione con l’associazione “Angela Serra” sezione Locride), con la realizzazione di un laboratorio per lo sviluppo della medicina di precisione, in linea con le finalità culturali, solidaristiche e di utilità sociale promosse dalla fondazione “Il Parco di Ercole”.

Fondazione “Il Parco di Ercole”

CATEGORIES
TAGS
Share This