Caulonia, la ditta che realizza i lavori del lungomare diffida Ciavula. La replica della Redazione

Caulonia, la ditta che realizza i lavori del lungomare diffida Ciavula. La replica della Redazione

Pubblichiamo la mail ricevuta il 21 maggio 2024 e avente ad oggetto “Diffida”:

La sottoscritta società SCALI SRL che sta eseguendo i lavori sul lungomare di Caulonia, avendo  visto alcune pubblicazioni con immagini dell’interno  cantiere e delle macchine operatrici.

pertanto vi diffidiamo nel diffondere  immagini sia dell’interno del cantiere e delle Nostre macchine operatrici in quanto gli stessi minano la privacy.

In particolare il recinto del cantiere delimita un’area privata.

nella speranza che tale situazioni non si verificano più, inviamo distinti saluti.

Di seguito la replica della Redazione di Ciavula:

Spettabile società Scali SRL, ci scusiamo per il ritardo con cui rispondiamo alla Vostra comunicazione ma abbiamo dovuto effettuare una ricerca per capire a quali pubblicazioni facciate riferimento, visto che non avete allegato alcun link. Siamo arrivati alla conclusione (correggeteci se sbagliamo) che facciate riferimento a questo post del Comitato Pro Spiaggia Caulonia (https://www.ciavula.it/2024/05/lavori-lungomare-caulonia-per-il-comitato-pro-spiaggia-le-opere-in-corso-non-corrispondono-alle-tavole-di-progetto/) che abbiamo ripubblicato in quanto di interesse pubblico.

Dovete sapere che il livello della polemica politica a Caulonia, da che ne abbiamo memoria, non è neanche lontanamente paragonabile a quello degli altri paesi del comprensorio. In questo, Caulonia, dimostra un’attenzione e una vivacità impressionanti e apprezzabili, perchè il confronto e lo scontro politico sui temi di interesse pubblico testimoniano che la democrazia è in salute.

Allo stesso tempo ci rendiamo conto che per chi deve svolgere un lavoro tecnico e vorrebbe farlo senza il disturbo dei riflettori della polemica politica e della stampa, tutto questo possa apparire come una distrazione, se non un disturbo vero e proprio.

Tuttavia la Vostra società sta realizzando un lavoro PUBBLICO (ossia su suolo PUBBLICO e con finanziamenti PUBBLICI) che ha suscitato, indipendentemente dalla Vostra volontà, un acceso confronto in atto tra differenti attori politici e sociali. Dei lavori del lungomare a Voi affidati si è discusso in consiglio comunale, in assemblee pubbliche, attraverso comunicati stampa ed interviste di politici locali. Questo rende i lavori del lungomare di interesse giornalistico.

Ammettiamo poi la nostra ignoranza in materia e Vi chiediamo di illuminarci su quale legislazione tuteli la privacy dei mezzi di cantiere. Nelle foto, già pubbliche perchè diffuse su facebook dal Comitato Pro Spiaggia Caulonia, e da noi ripubblicate non è visibile alcuna targa nè alcun lavoratore. Pertanto non riusciamo a comprendere il senso della Vostra diffida. Qualora avessimo violato una qualunque legge Vi preghiamo di indicarcelo e provvederemo immediatamente alla rimozione del materiale fotografico. In caso contrario le foto rimarranno on line.

Ci permettiamo inoltre, sperando di non apparire saccenti, di comunicarVi che diffidare dei giornalisti dal non fare qualcosa è il modo migliore per stimolare la loro curiosità. Quindi, vista l’indubbia importanza strategica del luogo per l’economia del paese, probabilmente da oggi in poi ci interesseremo un pò di più ai lavori del lungomare dell’immaginario comune di Marina di Caulonia, come recita il cartello appeso alla recinzione del cantiere.

AugurandoVi di potere svolgere il Vostro lavoro nel migliore dei modi possibili e con la massima serenità nell’interesse dell’intera comunità cauloniese, porgiamo a nome dell’intera Redazione di Ciavula distinti saluti.

La Redazione

CATEGORIES
TAGS
Share This