L’ANPI di Reggio Calabria si schiera contro il Ponte sullo Stretto: “Scelta scellerata”

L’ANPI di Reggio Calabria si schiera contro il Ponte sullo Stretto: “Scelta scellerata”

Il Comitato provinciale ANPI di Reggio Calabria aderisce e parteciperà alla manifestazione di sabato 18 maggio a Villa San Giovanni, organizzata dal movimento NO Ponte. Ci opponiamo in maniera netta alla realizzazione di una struttura fortemente impattante sulle nostre coste e sul nostro paesaggio. Lo Stretto di Messina, oltre ad essere una perla turistica e ambientale, è un territorio ad alto rischio sismico e idrogeologico. Proprio in questi giorni, alcuni organi di stampa hanno lanciato l’allarme sul fatto che, nel progetto attuale dell’infrastruttura, il pilone calabrese sarebbe posizionato in prossimità di faglie sismiche tuttora attive, nell’area Cannitello.

Non è necessario costruire un ponte per migliorare la connessione tra le due sponde: Esistono alternative più sostenibili e meno impattanti, come il potenziamento della flotta navale per attraversare lo Stretto con sistemi poco inquinanti. È stato ampiamente dimostrato che il ponte non ridurrebbe i tempi di attraversamento dello Stretto e non consentirebbe di utilizzare le risorse finanziarie per realizzare investimenti essenziali per il Mezzogiorno, come il potenziamento del sistema idrico e di quello di depurazione, delle strade di collegamento nell’entroterra, delle ferrovie e la messa in sicurezza delle coste. Ma anche gli investimenti riguardanti le strutture ospedaliere e quelle scolastiche, allo scopo di garantire servizi efficienti in linea con gli standard europei. Come ANPI provinciale di Reggio Calabria, siamo preoccupati per coloro che abitano nelle zone interessate dai lavori. È già stata pianificata la demolizione di un centinaio di abitazioni, e riteniamo inaccettabile che, chi risiede in quel tratto di costa tirrenica, dopo aver costruito casa, sia costretto a trasferirsi altrove in maniera coatta. Chi popola l’area dello Stretto dovrebbe avere il diritto di decidere sul proprio futuro e di esprimere le vere necessità del territorio. 

Il Ponte sullo Stretto è fortemente voluto da politici attualmente al Governo, che fino a poco tempo fa disprezzavano apertamente il Sud e adesso si ergono a promotori di un’opera faraonica che soddisfa le tasche di grosse società di imprenditoriali, i cui profitti non saranno certamente investiti a beneficio del nostro territorio Per questo l’ANPI fa appello ai diversi movimenti, istituzioni e sigle, cittadine e cittadini di Calabria  e Sicilia, tutte e tutti uniti  per difendere il nostro territorio da scelte scellerate.

Ufficio Stampa – Comitato provinciale ANPI di Reggio Calabria

CATEGORIES
TAGS
Share This