
Carlo Lucarelli e Zagor a Lucca Comics & Games 2025
Un appassionato di Zagor d’eccezione firma il suo primo soggetto per l’eroe di Darkwood: Carlo Lucarelli sarà tra i protagonisti di Lucca Comics & Games 2025 in occasione dell’uscita in anteprima di I SEGRETI DI ENDLESS che raccoglie la storia in due albi da lui ideata e dedicata al celebre personaggio della Sergio Bonelli Editore.
Il volume – in arrivo in fumetteria in autunno – rappresenta un evento editoriale unico, non solo per la speciale collaborazione tra uno dei maestri della narrativa italiana e il mondo del fumetto, ma anche perché nasce da una passione autentica: Lucarelli è da sempre un lettore e fan di Zagor, cresciuto con le sue avventure, e questo lavoro rappresenta per lui un ritorno a una delle sue prime e più durature ispirazioni.
Racconta Carlo Lucarelli: “Cosa volete sapere di Zagor? È stato amore a prima vista. Prima c’era Tex, poi un giorno vado all’edicola con i miei nonni, come tutte le domeniche, e noto questo tizio dal nome strano. Io e mio fratello compravamo lo stesso fumetto tutti e due, mia nonna diceva prendetene due diversi che ve li scambiate, ma lui no, voleva lo stesso mio, eravamo bambini. Quella volta lo frego, lui prende Tex e io all’ultimo tiro via uno Zagor dalla rastrelliera. Mio fratello se ne è accorto a casa, poi ha capito che in effetti era meglio così, e da allora Tex e Zagor tutte le domeniche”.
La storia si apre con l’arrivo di Zagor e Cico nella tranquilla cittadina di Endless. Ma la quiete è solo apparente: dopo un acceso scontro con George Warren, un giovane del posto, in un saloon, le cose precipitano. Nella notte, George e suo fratello vengono trovati morti e Cico viene accusato del duplice omicidio. Tutte le prove sembrano incastrarlo. Toccherà a Zagor cercare la verità, in una vicenda dai toni cupi e ricca di tensione, tra colpi di scena e indagini serrate.
Il soggetto è firmato da Carlo Lucarelli, che nel 1999 aveva già scritto il soggetto di una storia Bonelli per Dylan Dog: La strada verso il nulla (sceneggiata da Tiziano Sclavi e disegnata da Giovanni Freghieri). Per I SEGRETI DI ENDLESS la sceneggiatura è opera di Stefano Fantelli, i disegni sono di Raffaele Della Monica e la copertina di Alessandro Piccinelli. Il volume è arricchito dall’intervista a Carlo Lucarelli a cura diMoreno Burattini.
Gli incontri e i firmacopie con Carlo Lucarelli a Lucca saranno un’occasione unica per esplorare il suo legame con l’universo bonelliano, il suo lavoro sul personaggio di Zagor e il dialogo tra letteratura e fumetto. Un appuntamento imperdibile per appassionati di comics e gialli e per tutti i lettori cresciuti tra le pagine della foresta di Darkwood. Dopo l’anteprima a Lucca, I SEGRETI DI ENDLESS sarà disponibile allo Store Bonelli di Milano e sul e-shop di Sergio Bonelli Editore.
CARLO LUCARELLI & ZAGOR
Calendario incontri e firmacopie a Lucca Comics & Games 2025
Venerdì 31 ottobre
H 11:00-12:00: firmacopie al Padiglione Sergio Bonelli Editore
H 12:30-13:30: incontro ufficiale Sergio Bonelli Editore su Zagor
H 15:00-16:00: firmacopie al Padiglione Sergio Bonelli Editore
Sabato 1 novembre
H 17:00-18:00: firmacopie al Padiglione Sergio Bonelli Editore
Carlo Lucarelli sarà inoltre presente a un evento speciale
di cui verranno presto comunicati i dettagli.
Il Padiglione Sergio Bonelli Editore come ogni anno sarà in Piazza Antelminelli.
Tutti i dettagli sulle sale degli altri appuntamenti verranno indicati nei prossimi giorni sul sito della Casa editrice
I SEGRETI DI ENDLESS
Soggetto: Carlo Lucarelli
Sceneggiatura: Stefano Fantelli
Disegni: Raffaele Della Monica
Copertina: Alessandro Piccinelli
Formato: 16×21
Pagine: 192
Tipologia: brossurato
ISSN code: 9771122534025-50773
Prezzo: 9.90 euro
Online e sui social
https://www.instagram.com/sergiobonellieditoreufficiale
https://www.facebook.com/ZagorSergioBonelliEditore
Per informazioni: Luana Solla, E-mail: luana.solla@mycomfactory.com, Mob. 334/3369695.