
Sei racconti brevi di Sergio Toppi riproposti dalle edizioni Npe in un volume eccezionale: Colt Frontier
È una raccolta di 6 racconti scritti da Sergio Toppi e riproposti dalle edizioni Npe.
La prefazione è di Luca Franceschini ed evidenzia come la forma del racconto breve sia stata la più utilizzata da Toppi.
Il primo racconto, originariamente pubblicato su “Il Giornalino” nel 1976 si intitola “L’amore alla vita” ed è semplicemente fenomenale, tanto nei disegni quanto nella storia. E come dice il titolo, in situazioni estreme, quando la morte sta giungendo, si capisce quando tutto sia insignificante e conti solo vivere, un momento in più, un passo in più, un respiro in più. La figura del vecchio e stanco lupo (disegnato così bene da apparire vero, sembra di sentirne addirittura l’odore, forse Toppi è riuscito anche a disegnare l’odore) che accompagna il protagonista sfinito è più inquietante della morte stessa, che a volte appare come una liberazione, fino a quando la sua ombra non sta per cancellare la luce.
Il secondo racconto, “Una sola volta nella vita”, affronta gli stessi temi, la ricerca dell’oro, il miraggio della ricchezza, che si rivela effimera di fronte alla fine dell’esistenza. Torna anche qui la fatica del confronto con gli elementi. E il protagonista, un ladro, rivela una morale tutta sua.
“Ammiraglio a riposo” è del 1983 ed è molto breve, ma non meno significativo. In poche tavole emerge un protagonista fortissimo, dal volto davvero esplicito, che potrebbe raccontare chissa quante avventure per riempire un gran numero di fumetti, se solo Toppi lo avesse voluto.
“Rispondete alla mia domanda”, dello stesso anno, ruota intorno all’oro e alla moralità di chi riconosce (di nuovo) che la vita e chi ti aiuta a mantenerla vale più di qualunque ricchezza.
“Una visita per John Colter” racconta la storia di un commerciante avido e truffatore che infine viene truffato. Il tema dell’ossessione per la ricchezza che torna sempre e che sempre rimane pura illusione.
Un Toppi fenomenale, una raccolta imperdibile.
