
Premio Letterario “Piersanti Mattarella”: trionfa la scrittrice di Camini Maria Grazia Carnà
Roma, la scrittrice Maria Grazia Carna si è aggiudicata il prestigioso Premio Letterario Nazionale “Piersanti Mattarella” per la sezione Libri Editi con la sua opera d’esordio “Blu ionico”. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma, in una cornice istituzionale che ha celebrato l’impegno civile e il valore della parola.
Il trionfo della Carnà, originaria di Camini in provincia di Reggio Calabria, ha portato sul palco del premio una ventata di orgoglio calabrese, spesso filo conduttore delle sue narrazioni.
La giuria ha lodato in particolare l’uso della parola per descrivere il percorso formativo della Donna, riconoscendo nell’autrice una delle voci più significative e mature del panorama letterario contemporaneo.
La vittoria al “Piersanti Mattarella” non è la prima gemma nel ricco palmarès di Maria Grazia Carnà. L’autrice vanta infatti numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali che ne attestano il talento e la versatilità.
“Sono onorata e profondamente emozionata per questo riconoscimento,” ha dichiarato la Carnà, visibilmente commossa, “Dedicare il mio lavoro a temi universali partendo dalla mia terra, la Calabria, è sempre stato il mio faro. Questa vittoria non è solo mia, ma un omaggio alla forza e alla resilienza di una regione che merita di essere raccontata in tutte le sue sfumature.”
L’identità di Maria Grazia Carnà è indissolubilmente legata alla sua terra d’origine. Attraverso i suoi scritti, l’autrice ha saputo trasformare l’eredità culturale, le tradizioni e le sfide del Sud Italia in materiale narrativo di respiro nazionale, riscuotendo unanimi consensi da critica e pubblico.
La sua voce è ormai considerata un ponte tra la ricchezza culturale calabrese e la scena letteraria italiana.
L’evento è stato organizzato da “Premio Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella.” E sono intervenuti: Stefano Veneruso (regista e sceneggiatore), Domenico Bonaventura (giornalista), Serafino Liberati (generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri), Antonino Neosi (direttore per i Beni Storici e Documentali del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri), Claudio Salvia (funzionario amministrativo del Ministero dell’Interno), Angelo Lucarella (avvocato, saggista, editorialista), Giulio Golia (conduttore e inviato de Le Iene), Orazio Santagati (presidente del Premio Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella), Marina Conte. Oltre ai coniugi Vannini, genitori di Marco, che hanno premiato la sezione a lui dedicata.
Tra gli argomenti discussi: Asinara, Banda Della Magliana, Brigate Rosse, Carcere, Cosa Nostra, Criminalita’, Cultura, Dalla Chiesa, Femminicidio, Giornalismo, Italia, Letteratura, Mafia, Mattarella, Palermo, Politica, Premio, Sicilia, Societa’, Stato, Storia, Terrorismo, Violenza.
La serata si è conclusa con l’applauso del pubblico e delle autorità presenti, che hanno celebrato tutti i partecipanti e Maria Grazia Carnà come un esempio di come l’impegno artistico e la fedeltà alle proprie radici possano condurre ai più alti riconoscimenti nazionali.
Ufficio Stampa
