
A Caulonia si parla di Pronto Intervento Sociale: costruire una rete per le famiglie in difficoltà
Si terrà venerdì 22 maggio, alle ore 11:00, presso la Biblioteca Comunale di Caulonia (Via Brigida Postorino), l’incontro pubblico dal titolo “PIS: supporto operativo per la comunità educante”, un momento di confronto dedicato al ruolo del Pronto Intervento Sociale come risorsa per scuole, famiglie e territorio.
L’iniziativa vedrà la partecipazione del sindaco di Caulonia, Franco Cagliuso, e dell’assessore alle politiche sociali, Antonella Ierace, insieme alla Responsabile dell’Ambito Territoriale Sociale di Caulonia – Comune capofila, Sonia Bruzzese.
Interverranno inoltre Antonella Varacalli, coordinatrice dei progetti territoriali della Cooperativa Sociale Vitasi, ente gestore del servizio PIS, e Carmen Bonasera, coordinatrice del Pronto Intervento Sociale, per illustrare strumenti, procedure e modalità operative del servizio.
L’incontro è rivolto in particolare a dirigenti scolastici, docenti, assistenti sociali, operatori del terzo settore e Forze dell’Ordine, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra i diversi attori della comunità educante e promuovere una risposta integrata nelle situazioni di fragilità e urgenza sociale.
La Cooperativa Vita Sì, l’Amministrazione Comunale di Caulonia e l’Ambito Territoriale Sociale invitano tutta la comunità educante e gli operatori del territorio a prendere parte all’iniziativa, riconoscendo nel confronto e nella condivisione degli strumenti un passaggio fondamentale per costruire reti di supporto efficaci e vicine ai bisogni delle persone.

Ufficio stampa
