
Esercito e Provincia uniscono le forze per valorizzare la storia militare di Catanzaro
È stato sottoscritto questa mattina, presso la Caserma
“Pepe-Bettoja” di Catanzaro, l’Accordo di Collaborazione tra il Comando Militare Esercito
“Calabria” e la Provincia di Catanzaro, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico,
architettonico e culturale appartenente alla prestigiosa infrastruttura militare.
L’intesa è stata sottoscritta dal Presidente della Provincia, Mario Amedeo Mormile, e dal
Comandante del CME “Calabria”, Colonnello Ugo Gaeta, alla presenza delle Autorità civili,
militari e religiose del territorio.
L’accordo consentirà l’esposizione all’interno della caserma di una significativa selezione di
cimeli, uniformi, documenti e reperti storici legati alla Prima e alla Seconda Guerra
Mondiale, provenienti dal patrimonio custodito dal Museo Storico Militare della Provincia di
Catanzaro.
Nel corso della cerimonia è stata evidenziata l’importanza della collaborazione istituzionale
quale strumento concreto per preservare e trasmettere alle future generazioni la memoria
dei Comandi e dei Reparti dell’Esercito che hanno operato in Calabria, valorizzando, al
contempo, un luogo di grande rilevanza storica per la città di Catanzaro.
La visita alla nuova area museale ha consentito agli ospiti di apprezzare il lavoro svolto per
restituire visibilità a testimonianze storiche di elevato valore culturale, contribuendo a
trasformare la Caserma “Pepe-Bettoja” in un luogo sempre più aperto al dialogo con il
territorio e alla diffusione della cultura della memoria.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di valorizzazione della caserma promosso
dal Comando Militare Esercito “Calabria”, che comprende interventi di recupero
infrastrutturale, collaborazioni con enti culturali e istituzioni del territorio e progetti
destinati a rafforzare il ruolo della struttura quale patrimonio condiviso della comunità
calabrese.
Comando Militare Esercito per la Calabria
