Li finiamo i lavori presso l’impianto sportivo “Ai campetti”?

Li finiamo i lavori presso l’impianto sportivo “Ai campetti”?

Il Comune ottiene finanziamenti importanti, burocrazia e cavilli vari rallentano terribilmente le opere: un classico dei nostri tempi.

Il ritardo dei lavori pubblici, anche quelli di entità limitata, è qualcosa che sfugge all’immediata comprensione dei cittadini. Anche perchè, talvolta, non si sa nemmeno con esattezza da chi e/o da cosa dipende.

Facciamo un esempio, uno fra tanti, relativo a Gioiosa.

L’impianto sportivo “ai campetti” è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione (leggi QUI): lavori per la nuova superficie del campo da tennis (sulla cui qualità ci ripromettiamo di tornare in seguito), per il nuovo impianto di illuminazione, per la nuova area verde con annesso spazio giochi.

Campetti1

In quest’ultima area, da mesi ormai, mancano gli ultimi tasselli degli investimenti previsti: giochi per bambini, arredi urbani, rifinitura del chioschetto.

I gestori dell’impianto sportivo, che svolgono un lavoro serio e di assoluta importanza sociale, attendono di poter sfruttare le potenzialità del luogo, soprattutto in un’ottica aggregativa che è in grado di andare anche oltre la semplice attività sportiva.

Perchè non si finiscono i lavori? Perchè non si assolve integralmente ai propri obblighi contrattuali? Perchè non si rispettano le risorse e i luoghi pubblici?

Ci riferiamo, in modo particolare, alle ditte private che svolgono i lavori: perchè tutti questi ritardi (vedi anche campo sportivo, centro storico o scuola “Cerchietto”)?

E ci riferiamo anche al pubblico, che tanta dedizione e tanta energìa ci mette nel reperire risorse e nell’immaginare lo sviluppo futuro della propria comunità: non sarebbe il caso di utilizzare più stringenti misure di controllo e di penalità verso chi è inadempiente dal punto di vista del rispetto dei tempi?

P.S.: mentre scriviamo queste riflessioni, apprendiamo che in settimana l’impianto sportivo “Ai campetti” – anche grazie alla pressione dell’amministrazione comunale di Gioiosa Jonica – dovrebbe essere interessato dalle ultime forniture e dagli ultimi lavori. In ogni caso, pubblichiamo ugualmente queste righe, serviranno comunque come un promemoria per il futuro.

Campetti3

Campetti4

Campetti2

 

CATEGORIES
Share This