Costruzioni in legno: tutti i segreti da conoscere

Costruzioni in legno: tutti i segreti da conoscere

Le costruzioni in legno hanno tantissimi segreti, ma, come accade con le cose più preziose, si lasciano desiderare ed han bisogno di tempo per essere scoperte!

Per velocizzare un po’ questo processo di avanscoperta, abbiamo deciso di realizzare questo articolo con i segreti più nascosti di queste nuove costruzioni che stanno facendo breccia nel cuore dell’edilizia (e di coloro che cercano casa)!

I segreti delle costruzioni in legno

La bioedilizia è quella branca dell’edilizia che si occupa di costruire edifici rispettando il pianeta ed abbracciando la filosofia della sostenibilità ambientale; da qualche anno a questa parte, questo concetto è diventato popolare anche in Italia, dove sempre più persone decidono di acquistare costruzioni in legno per realizzare la propria casa prefabbricata, uffici, studi, negozi, stand commerciali, biblioteche e chi più ne ha ne metta!

Ma quali sono i motivi per cui sempre più persone optano per queste costruzioni “bio”?

Costruzioni in legno e costi

Uno degli aspetti più importanti e di interesse comune delle costruzioni in legno è il costo effettivo della costruzione stessa.

Il costo effettivo di una costruzione in legno può variare in base alle dimensioni della struttura stessa, alle finiture scelte e alla tipologia di costruzione in sé.

Ad esempio, se si opta per una struttura prefabbricata, il suo costo sarà leggermente inferiore rispetto un edificio “brand new”, questo perché in un edificio prefabbricato si acquista “tutto il pacchetto” in cui sono comprese anche le finiture decise dal costruttore.

Tuttavia, nel mercato esistono alcuni produttori di case in legno, quali Maestro Case, che permettono di realizzare modifiche anche su case prefabbricate senza dover spendere una lira o, al più, una cifra aggiuntiva abbordabile.

Ad ogni modo, sia che tu voglia acquistare una costruzione prefabbricata in legno o meno, devi sapere che il suo costo sarà di certo inferiore rispetto una costruzione di pari dimensione in muratura (ed il tutto senza contare eventuali ecobonus!).

Miglior comfort energetico

Le costruzioni in legno godono di un ottimo comfort energetico, in quanto il legno presenta una particolare struttura cellulare, che assorbe e rilascia il vapore e l’umidità ambientale. Perciò, permette di avere un microclima ideale all’interno dei locali durante tutto l’arco dell’anno, evitando così di disperdere calore in inverno e fresco in estate.

Ciò si traduce in un maggior risparmio energetico ed un’ottima classe energetica dell’edificio stesso (che si può classificare in A o B, cosa che in genere la maggior parte degli edifici in Italia difficilmente raggiunge, poiché non superano la soglia della categoria G o F).

Miglior comfort abitativo

Tra gli aspetti da non sottovalutare delle costruzioni in legno, c’è sicuramente il comfort abitativo.

Difatti, le costruzioni in legno sono un luogo sano in cui trascorrere buona parte della giornata: siano esse una biblioteca dove poter studiare, uno studio di registrazione dove poter produrre musica, oppure siano esse uno studio o un negozio dove esercitare il proprio lavoro, ciascun luogo sarà sano, se costruito con le giuste tecniche di progettazione e costruzione.

Il legno, infatti, permette di realizzare edifici salubri, tali da arrecare un benessere sia fisico che psicofisico a coloro che vivono all’interno dei locali, intimare l’umidità e, cosa non di minor importanza, non rilascia polveri.

Sostenibilità ambientale

Infine, un altro vantaggio di queste costruzioni in legno è quello legato alla sostenibilità ambientale.

A tal proposito, il legno è un materiale riutilizzabile, rinnovabile e biodegradabile al 100%, le foreste a crescita controllata ne garantiscono un uso sapiente e sostenibile, al fine di evitare che ne vengano estratte troppe unità e permettendo, quindi, alle generazioni future di averne a disposizione.

Keyword: costruzioni in legno

Meta-description: Se vuoi conoscere tutti i segreti più nascosti delle costruzioni in legno, allora ti consigliamo di leggere attentamente questo articolo!

CATEGORIES
TAGS
Share This